venerdì, novembre 25, 2011

Sanremo: un corso sul diritto umanitario per funzionari del Governo afgano alla Villa Ormond

L’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della NATO, organizza per la prima volta a Sanremo un importante seminario di formazione sul diritto umanitario ed i diritti umani destinato alla nazione afgana.
I lavori prenderanno avvio lunedì 28 novembre presso la sede dell’Istituto di Villa Ormond alla presenza dell’Ambasciatore Francesco Talò, Inviato Speciale del Ministero degli Affari Esteri per l’Afghanistan ed il Pakistan; del Dott. Daniele Riggio in rappresentanza della NATO e del Colonello Paolo Pomella, già Comandante del PRT (Provincial Reconstruction Team) di Herat.
L’iniziativa rientra nel quadro delle azioni messe in atto dall’Italia volte a favorire il processo di pace e di consolidamento delle istituzioni democratiche in Afghanistan. E 'di grande importanza che specifiche attività di formazione e diffusione nel campo del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani siano realizzate a beneficio di quei paesi dove persistono situazioni di conflitto e di instabilità.
Il seminario, in lingua inglese con traduzione simultanea in pashtun e dari, sarà coordinato da esperti civili e militari altamente qualificati, con grande esperienza nel campo della formazione in diritto umanitario. Sarà offerta ai partecipanti (magistrati, funzionari dei ministeri della Difesa, degli Esteri, dell’Interno, ufficiali di polizia, personale militare e rappresentanti della società civile) la possibilità di acquisire le principali nozioni del diritto internazionale umanitario e dei diritti umani con particolare riguardo ai principi fondamentali, al ruolo delle Organizzazioni Internazionali, alle differenti tipologie di conflitto armato ed a elementi di giustizia penale internazionale.

Nessun commento: