martedì, ottobre 04, 2011

IL PREMIO SAN FRANCESCO 2011 RISERVATO A PERSONAGGI O ISTITUZIONI CHE SI SONO DISTINTI PER IL LORO IMPEGNO A FAVORE DEGLI ANIMALI

Sabato 15 Ottobre 2011 alle 15.00 presso il Gran Hotel Savoia Majestic di Via Arsenale di Terra 5 (Ge)( http://www.grandhotelsavoiagenova.it/ ), al settimo piano sala “settimo cielo”, verrà assegnato il Premio San Francesco 2011 Sponsor ufficiali: l’armatore Ignazio Messina e Claudio Busca della ditta Fg Riciclaggi . L’iniziativa, giunta alla sua decima edizione, è organizzata dalla Lega Nazionale per la difesa del cane sez. Genova, dal Centro di Medicina comportamentale Martin Buber, dall’Esercito italiano e dalla Associazione Amici Animali Abbandonati.
Presenterà la manifestazione Roby Carletta. Intrattenimento musicale “Coro Voci d’Alpe”.
Una commissione “straordinaria” composta dal Consigliere comunale Giuseppe Murolo, dal Consigliere Municipio Centro-Ovest Agostino Calvi, dalla dott. Graziana Moretti, Pres. Centro di Medicina Martin Buber e coordinatrice dell’iniziativa, dal generale Alfonso La Franca, Capo di Stato maggiore esercito Liguria, dal dott. Pierluigi Castelli, Pres. Lega nazionale per la difesa del cane sez. Genova, dal pres. del Circolo culturale “la via del Sale” ( http://www.laviadelsale-ge.it/pagina5.htm ) Maristella Cuccadu, da Bruno Gaetano pres. Associazione Amici Animali Abbandonati, Magda Lodi, Preside Istituto Tecnico Commerciale Vittorio Emanuele, assegnerà il premio a personaggi o istituzioni distintisi per il loro impegno a favore degli animali.
I premi San Francesco sono stato creati dall’artista Amalia Canzian dell’associazione “Insieme creando”.
Oltre al prestigioso riconoscimento San Francesco, verrà assegnato il premio “Luisa Rossi Buglione 2011” , offerto dal Consigliere Comunale Giuseppe Murolo, alla scrittrice Deana Dentone, autrice di un libro sui diritti degli animali “La Vita della Vita”. Murolo, inoltre, offrirà un presente alla famiglia di Andreina Andreotti, Pres. della Lega Nazionale per la difesa del cane Sez. Roma, mancata recentemente.
Verrà anche consegnato un premio al vincitore del concorso “Elvio e Paola coraggio per amore” . Il vincitore, decretato dopo la supervisione delle segnalazioni, potrà essere interspecie , ovvero sia animale che umano. Il premio è stato creato materialmente dall’artista Maristella Cuccadu (opere: http://www.laviadelsale-ge.it/pagina_cer.htm ) .
La Commissione consegnerà il riconoscimento, pensato per ricordare il valore delle guardie zoofile Elvio Fichera e Paola Quartini, assassinati il 12 maggio del 2010 dal proprietario di un canile abusivo a Sussisa che i due volontari stavano legittimamente sequestrando. Verrà anche presentato ufficialmente il nuovo corso 2011-2012 per guardie zoofile , della durata di sei mesi, organizzato dalla Lega Nazionale per la difesa del cane sez. Genova.
PREMIATI 2011 PREMIO SAN FRANCESCO
1 On. Michela Vittoria Brambilla – Ministro del turismo
2 Falcione Valentina – Villa flora per salvataggio cavallo club bardigiano loc. Montelungo
3 Prof. Alessandro Vittorio poli Università di Pisa – preside facoltà veterinaria - progetto leishmania
4 Prof.ssa Francesca Macianti – Università di Pisa - Prof. Ordinario c/o il dipartimenti di patologia animale profilassi e igiene degli alimenti settore scientifico disciplinare parassitologia e malattie parassitarie degli animali - progetto leishmania
5 Ing. Mario Baldini – progetto leishmania via vaglio 1 16031 Bogliasco
6 Dottoressa Maria Grazia Marazzi – Pediatra Gaslini - progetto leishmania
7 Dottor Oaolo Allasio – asl 3 genovese – sanità animale
8 Dott.ssa Nadia Maccagni – Comune di Genova
9 Dottor Carlo Ciceroni - medico veterinario comportamentalista specialista in sanità animale
10 Dottor Edgar Meyer – Comune di Genova ( Assessorato comunale al benessere degli animali)
11 Walter Cherchi – direttore rivista “Genova zena”
12 Dott.ssa Benedetta Giannini – responsabile rivista online Vetmed forum della almo
13 Gian Mario Carta – comandante n.a.s. Genova
14 Alessandro Della Chiesa – tecnico computer
15 Andrea Coriandolo – direttore Ipercoop Aquilone
16 Dott.ssa Maria Rosa Morlè – assessore ambiente Municipio 7
17 Prof.ssa Maria Cristina Osella – veterinaria comportamentalista università di medicina veterinaria di Torino
18 dott Roberto Sculli – giornalista
19 dott Claudio Cabona - giornalista
LEGA NAZIONALE PER LA DIFESA DEL CANE - SEZIONE DI GENOVA
L’associazione diretta da Pier Luigi Castelli difende gli animali. Ospita quelli abbandonati e interviene contro i maltrattamenti. La Lega Nazionale per la difesa del cane è un ente morale non a scopo di lucro nato nel 1950. La Lega offre asilo e cura ai cani abbandonati e si preoccupa di trovare loro una nuova casa. All’interno della sede dell’associazione si trova inoltre una colonia felina. La Lega del cane si occupa anche del pronto intervento contro il maltrattamento degli animali tramite un nucleo volontario di Guardie Zoofile. Il nucleo di Guardie comprende circa trenta volontari. Il loro scopo è quello di combattere il triste fenomeno - purtroppo molto diffuso - dei maltrattamenti degli animali. Ma il vero cuore della Sezione è Il Centro di Antropozoologia pedagogica “Martin Buber”, un luogo teorico e pratico per promuovere l’incontro tra specie differenti, affinché imparino a convivere in una relazione dialogica, nel rispetto delle rispettive necessità etologiche e comunicando in maniera congrua, secondo i rispettivi codici linguistici e paralinguistici. Il centro, guidato da Graziana Moretti, psicopedagogista con Master in etologia, ha una duplice natura essendo da un lato un centro di consulenza, prevenzione e terapia comportamentale per animali d’affezione e dall’altro ente promotore di progetti formativi volti alla formazione del dialogo interspecie, da attuarsi nelle scuole di ogni ordine e grado, e di Attività Educative Assistite dagli Animali (Pet Therapy) rivolte all’educazione e alla rieducazione dei minori e infine di laboratori di teatro pedagogico su tematiche legate alla bioetica animale.

Nessun commento: