martedì, ottobre 04, 2011

Al via la prima edizione della "Alassio-Testico..LA corsa"

Sabato 8 e domenica 9 ottobre, ad Alassio, si svolgerà la prima edizione della "Alassio-Testico..LA corsa", la 19 Km, non competitiva, organizzata da Alassio in Salute Running Team, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Alassio e del Comune di Testico.
Sabato 8 ottobre, dalle ore 10.00, in Piazza Partigiani, l’avvio alla manifestazione sarà dato dall’apertura dell’ “Alassio – Testico Village”, dove saranno allestiti stand di prodotti tipici locali e la segreteria dell’evento sportivo. La prima giornata offrirà l’opportunità a chi arriva da fuori regione di trascorrere piacevoli ore ad Alassio, passando dalla spiaggia alle “vie dello shopping”.
Inoltre, sempre per chi arriva da fuori regione, sarà possibile soggiornare negli alberghi che, grazie alla collaborazione dell'Associazione Albergatori, riserveranno condizioni speciali agli atleti e agli accompagnatori.
La mattina seguente, domenica 9, dalle ore 8.00 aprirà la segreteria per raccogliere le ultime iscrizioni e, poi, alle ore 9.30, davanti al celebre “Muretto”, sarà dato il via alla corsa. All’arrivo a Testico, ad attendere gli atleti ci sarà una colazione energetica con il "Nutella Party. Seguirà, all’ora di pranzo, il Pasta party curato dai due ristoranti di Testico, Degli Amici e U' Baccan e ci sarà l’opportunità di degustare prodotti tipici nel “Testico Village”. Il rientro avverrà con il Trenino panoramico Miletto.
Come in ogni manifestazione che si rispetti, non mancherà la "madrina". Testimonial della "Alassio-Testico..LA corsa" sarà la Signora Norma Gimondi, figlia dell'indimenticabile campione FELICE.
La manifestazione sportiva, pur essendo non competitiva, vedrà alla partenza Giuliana Arrigoni, componente di spicco della Nazionale Italiana di Trail, di recente terza nella classifica donne del "Tor des Géants" l'endurance trail più duro al mondo (330 km e 24 000 metri di dislivello positivo del percorso). Sarà l'occasione, per gli atleti più "agguerriti" di misurarsi con una vera TOP RUNNER.
La "Alassio-Testico..LA corsa" – spiegano l’Assessore Rinaldo Agostini e il Consigliere delegato allo Sport e Presidente del Consiglio Comunale, Matteo Monti - è nata con l’intento di coniugare turismo e sport. E’ stato selezionato un percorso di rara bellezza paesaggistica, che possiede però tutte le caratteristiche tecniche per rivelarsi anche un percorso sportivo impegnativo. L’obiettivo è quello di offrire una nuova opportunità a chi desidera trascorrere una domenica all’aria aperta, cimentandosi in una passeggiata veloce tra la dorata spiaggia di Alassio e la verde collina di Testico. Il rientro con il Trenino panoramico costituirà una piacevole sorpresa, per la bellezza degli scorci paesaggistici che consentirà di ammirare.
E’ importante segnalare che gli organizzatori raccoglieranno fondi che saranno devoluti all’associazione "Il volo della gabbianella" Onlus con sede a Ortovero, che si occupa di Casa famiglia per minori.”
“La "Alassio-Testico..LA corsa", - dice Aldo De Michelis dell’Associazione Alassio in Salute Running Team - il prossimo anno sarà inserita nel calendario ufficiale delle competizioni di atletica e diventerà un appuntamento fisso delle manifestazioni turistico/sportive di Alassio e Testico. Ci teniamo a sottolineare l'impegno di tutti gli sponsor, in particolare di Moroni Gioielli di Laigueglia, Marina di Alassio Spa, Pasticceria Pane Burro e Marmellata, Olio Rossi di San Damiano. Grazie al contributo di queste aziende, che hanno coperto buona parte delle spese, possiamo destinare gran parte delle quote di iscrizione alla ONLUS il Volo della Gabbianella. Indispensabile, inoltre, la presenza di tutte le Associazioni di volontariato che presteranno servizio sul percorso e ai punti di ristoro e che ringraziamo per l’aiuto che ci daranno domenica. Un ringraziamento doveroso va fatto anche alla Polizia Municipale che sovrintenderà alla chiusura parziale delle strade interessate alla corsa.”
Le modalità di iscrizioni e il regolamento si possono visionare sul sito www.lacorsa.org
Il pacco gara che sarà consegnato a tutti coloro che si iscriveranno alla gara contiene: una guida fotografica di Alassio, un segnalibro disegnato dalla pittrice Binny Dobelli, un integratore della linea Fast&Up, una crema da massaggio sportivo della Hibros, una confezione di Baci di Alassio della pasticceria "Pane Burro e Marmellata" di Alassio, un buono che ti darà diritto a speciali condizioni nelle "Vie dello shopping" e alla discoteca/ristorante "Il Porto", buono sconto di Mantenersi in Forma, una bottiglietta di Olio Extra Vergine di oliva del Frantoio Rossi, un buono sconto per 2 persone da utilizzarsi al Centro Talassoterapico di Alassio, e la spettacolare MAGLIA TECNICA con tanto di logo de "La corsa" e l'indicazione "EDIZIONE ZERO" per poter dire, un domani, IO C'ERO! (L'indumento tecnico è garantito ai primi 150 iscritti).

Nessun commento: