giovedì, ottobre 13, 2011

I NAS DEI CARABINIERI A SCUOLA DALL’ONAOO



Gli specialisti del Nucleo Antisofisticazioni ai corsi per assaggiatori d’olio nella sala Panel della Camera di Commercio di Imperia. La soddisfazione degli organizzatori
L’O.N.A.O.O. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva) il 10 ottobre ha dato inizio al “Corso tecnico per aspiranti assaggiatori olio d’oliva”, presso la Sala Panel della Camera di Commercio di Imperia.
Il Presidente ONAOO Lucio Carli, il direttore Fabrizio Vignolini e il Segretario Generale della CCIAA Imperia Giorgio Marziano, lunedì mattina hanno accolto i nuovi aspiranti assaggiatori con un caloroso benvenuto, augurando loro un piacevole soggiorno ad Imperia.
Diversi i partecipanti provenienti da ogni parte d'Italia: Sicilia, Campania, Marche, Lombardia, Piemonte e Liguria. Non tutti produttori di olio, ma anche semplici amanti di questo prodotto. Tra i corsisti sono inoltre presenti quattro Carabineri del reparto NAS (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dell’Arma) di Genova, coordinati dal Comandante Cap. Gian Mario Carta.
L’attuale presenza degli ispettori NAS consolida una collaborazione nata ormai da anni fra ONAOO e il nucleo genovese, attraverso cui si è riusciti a formare personale avente l’importante compito di contrastare l’eventuale fenomeno della contraffazione di oli d’oliva, con particolare riferimento ai liguri di origine protetta.
Il corso volgerà al termine venerdì 14 ottobre con la consegna dei diplomi di partecipazione ai neo assaggiatori ONAOO.

Nessun commento: