mercoledì, ottobre 05, 2011

Dal 7 al 9 ottobre, Loano rinnova il patto d’amicizia con la città di Francheville. Per tre giorni le famiglie loanesi ospiteranno la delegazione dei cittadini francesi.
L’arrivo è previsto per Venerdì 7 ottobre alle 17.00. Ad accogliere la delegazione, guidata dall’Assessore Comunale Suzanne Gardey e dalla presidente del Gemellaggio, Svetlana Landarchet sarà il Sindaco di Loano, Luigi Pignocca, e il Presidente del gemellaggio, Orazio Cacace.
Gli ospiti saranno ricevuti nell'atrio del Palazzo comunale e dopo il messaggio di benvenuto saranno affidati alle famiglie loanesi.
La cittadina di Francheville, fa parte della Comunità Urbana di Lione, e si trova nella parte ovest della regione lione¬se. Si tratta di un comune residenziale immerso nella verdeggiante collina di Lione, dove vive una nutrita comunità di Italiani.
Il Consiglio Comunale di Loano ha approvato i principi del gemellaggio tra la città di Loano e la città di Franchevil¬le nel 1998. A tredici anni dall’ufficializzazione del gemellaggio con la cittadina francese si rinnova l'impegno a dar vita a nuove occasioni di scambio per favorire la consapevolezza dei comuni valori europei. Il gemellaggio in questi anni ha offerto l’occasione per dar vita a numerosi incontri e scambi sportivi e culturali.
Sabato 8 Ottobre, alle 10.00, la delegazione di Francheville si ritroverà insieme alle famiglie loanesi in Piazza Italia, per poi visitare, nella Sala Consiliare, la mostra "L'Europa vista dai bambini", con i disegni realizzati dagli alunni delle classi IV e V della scuola primaria loanese.
Usciti da Palazzo Doria, la delegazione francese si ritroverà immersa in un fotogramma di storia. Il Comitato di Gemellaggio, insieme al Comune, ha invitato il gruppo di Re-enactment loanese, la 51^ Demi Brigade, capitanata da Andrea Puleo, a dar vita ad alcuni piccoli scontri nel centro storico per ricordare la Battaglia di Loano.
Prima del pranzo, il duo occitano Nu viage muzico d’oc darà vita ad un concerto aperitivo, che precederà il pranzo.
La cerimonia ufficiale con scambio di doni tra le municipalità si svolgerà sabato sera al BFly Winter.
Domenica 9 ottobre, alle ore 10.00, in Piazza Italia, si svolgerà la premiazione del concorso di disegni "L'Europa vista dai bambini". A selezionare i vincitori sarà la giuria composta da cittadini di Francheville. Seguirà la visita alla città e al Molo Francheville. La partenza è prevista subito dopo il pranzo.

Nessun commento: