mercoledì, febbraio 09, 2011

SCUOLE DI CAMPOCHIESA, PROCEDONO I LAVORI

Procedono senza intoppi i lavori relativi alla costruzione delle Scuole Elementari di Campochiesa. È in questi giorni in fase di ultimazione la realizzazione dell'orditura primaria del tetto, mentre nelle settimane precedenti sono stati portati a termine i lavori sugli interrati, sui cementi armati, sulla vasca per le acque piovane e per la realizzazione delle pareti in legno interne ed esterne della struttura. L'opera sta procedendo nel pieno rispetto del crono programma.
Al suo fianco, sorgerà presto la scuola materna della frazione di Campochiesa, opera pubblica ideata, voluta e promossa dall'attuale Amministrazione Comunale, progettata in parziale aderenza alla nuova scuola elementare in costruzione, che prevede una sezione di 200 mq con una soletta al primo piano prima del tetto a falde, già compatibile per ospitare eventualmente un domani una seconda sezione, dato il solaio già portante. All'interno di questi 200 mq si troveranno una grande sala per le attività libere e una seconda sala per le attività ordinate, a loro volta divise in attività a tavolino ed attività speciali. Saranno inoltre presenti una zona di riposo, una lavanderia, un deposito, servizi igienici e spogliatoi, per bambini, per docenti e per diversamente abili. È previsto infine un collegamento con la scuola elementare per quanto concerne la mensa, che è in comune.
L'intero progetto, concordato nei suoi dettagli anche con il Direttore Didattico, Prof. Riccardo Badino e le maestre del Circolo Didattico, è stato realizzato – con la sola esclusione degli impianti - dall'Ufficio Tecnico Lavori Pubblici Comunale, sia a livello architettonico sia per quanto concerne i cementi armati, cosa che ha confermato la preparazione tecnica degli uffici e garantito un risparmio notevole. Il progetto definitivo ha già ricevuto parere favorevole da parte della Giunta Comunale ed è attualmente in attesa del parere dei Vigili del Fuoco che, una volta ottenuto, renderà possibile l'approvazione del progetto esecutivo, con conseguente appalto di lavori per 375 mila euro, già previsti a bilancio. L'edificio, terminati i lavori, sarà uguale a quello delle scuole elementari, quindi prefabbricato, così da dare vita a un intero complesso di costruzione ecologica.
“Una frazione come quella di Campochiesa, data la sua forte espansione, necessita di disporre di tutti i servizi”, commenta Roberto Schneck, Vice Sindaco di Albenga con delega ai Lavori Pubblici. “Sono molto orgoglioso di aver lavorato con grande sinergia con gli uffici, sia per quanto concerne la nostra nuova scuola materna, concepita e partorita dalla nostra Amministrazione, sia in precedenza per le scuole elementari, per sbloccare e riavviare un cantiere che abbiamo trovato fermo da mesi e che oggi procede speditamente. Un'altra promessa mantenuta”.

Nessun commento: