lunedì, dicembre 13, 2010

Iniziato il rimorchio della Jolly Amaranto

Alle ore 07:00 italiane il rimorchiatore SIMOON, bandiera panamense, ingaggiato dall'armatore del mercantile italiano Jolly Amaranto, in balia delle onde già da qualche giorno davanti alle coste egiziane, è giunto sotto bordo della nave.
Alle 07:42, le 21 persone di equipaggio, in assetto operativo, si sono preparati per avviare le operazioni di rimorchio.
Alle ore 08:36 il cavo di rimorchio è stato agganciato dal rimorchiatore ed è iniziato il rimorchio della Jolly Amaranto. Il porto di destinazione è Alessandria d'Egitto ove il convoglio dovrebbe arrivare tra circa 14 ore.
Rimangono in zona, per motivi di sicurezza, due mercantili greci che saranno disimpegnati dalle Autorità egiziane a conclusione delle operazioni.
La presenza e la posizione delle due unità greche erano stata fornite agli egiziani, nell'immediatezza, dalla Guardia Costiera Italiana, attraverso un sofisticato sistema satellitare di monitoraggio del traffico mercantile - Long Range Identification Trakking - presente presso la centrale operativa del Comando Generale di Roma.
Le condizioni meteo marine in zona sono migliorate rispetto agli scorsi giorni ma restano comunque difficili per le operazioni in corso.
E' presente attualmente vento teso, forza 7, in intensificazione.
La Guardia Costiera Italiana continua a seguire il corso delle operazioni di soccorso in costante contatto con le Autorità egiziane.

Nessun commento: