lunedì, dicembre 27, 2010

LOANO: CONCERTO DEI CORO POLIFONICO E DELLE VOCI BIANCHE

Martedì 28 dicembre, a Loano, la rassegna “Natale in musica”, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, farà tappa nell’Oratorio di N.S. del SS Rosario.
Alle ore 21.00, il Coro Polifonico e il Coro delle Voci Bianche Città di Loano eseguiranno il tradizionale “Concerto di Natale” con gli interpreti solisti Marica Colasanto (soprano), Luigi Muratorio (tenore) accompagnati dalla pianista Anita Frumento (tastiere).
Il programma del concerto, spazierà tra brani che appartengono alla tradizione musicale natalizia.
Ad aprire la serata sarà il Coro Polifonico, diretto dal Maestro Mattia Pelosi, che interpreterà la “Messa Lauretana B.M.V. Almae Domus“ di Giovanni Battista Campodonico, “Panis Angelicus” di Cesar Franck, “Le Cantique de Jean Racine” di Gabriel Fauré e “Cantique de Noel” di A. Adam.
Il concerto proseguirà con l’esibizione del Coro delle Voci Bianche che eseguirà alcuni brani classici natalizi: “Astro del Ciel“ di Franz Grüber, “Jingle Bells” di James Pierpoint e un canto natalizio della tradizione irlandese.
La serata si chiuderà con i brani “Inno al creatore” e “Inno alla notte” di L. van Beethoven eseguiti dai due cori.
Il Coro Polifonico Città di Loano, nato nel 1998, è composto da trenta elementi vocali.
Il repertorio che caratterizza la formazione loanese è quello della polifonia barocca, e nonostante la giovane età del gruppo, il coro “Città di Loano” ha all’attivo numerosi concerti, che si sono tenuti in prestigiose rassegne. Nell’ambito dell’attività di promozione musicale, l’Associazione organizza dallo scorso anno un corso di canto per bambini che ha dato vita al Coro di Voci Bianche.

Nessun commento: