mercoledì, dicembre 22, 2010

San Bartolomeo al Mare in festa per il Natale e la Befana

Il Comune di San Bartolomeo al Mare, in collaborazione con l’Ufficio Turismo e gli operatori del settore turistico, ha definito il programma degli eventi che avranno luogo durante il periodo delle vacanze natalizie e l’inizio dell’anno nuovo.
Venerdì 24 dicembre si aprirà la Mostra dei Presepi all’Auditorio San Michele (che si protrarrà dalla Vigilia al 10 gennaio).
Sul sagrato del Santuario di Nostra Signora della Rovere, dalle ore 20.30 alla mezzanotte, verrà allestito il presepe vivente a cura dell’Associazione Culturale Sine Mellus Vel Corona di San Bartolomeo al Mare. L'associazione è attiva nel campo della ricostruzione storica.
A mezzanotte S.S. Messe di Natale nelle varie parrocchie. Al termine scambio di auguri con cioccolata calda vin brulè panettone e spumante.
Giovedì 30 dicembre il centro cittadino si animerà con il “Mercatino del Buon Augurio” in piazza Torre Santa Maria.
Per l’inizio dell’anno nuovo il Comune di San Bartolomeo al Mare ha concentrato diverse iniziative in occasione della tradizionale festa dell’Epifania.
Martedì 4 gennaio la Befana sarà la protagonista di una caccia al tesoro dedicata ai più piccini.
Sempre martedì 4 “Racconti di una Befana Brontolona” in Piazza Torre Santa Maria alle ore 17.00 (appuntamento identico sarà ripetuto il 5 gennaio), mentre dalle ore 9.00 alle 19.00 “La Befana vien di notte …”, IV^ edizione in Piazza Torre Santa Maria della fiera mercato della vecchina. Il mercato si terrà, con uguali modalità, anche il 5 e 6 gennaio. Giovedì 6, durante la Festa della befana, distribuzione di cioccolata calda, vin brulè e caldarroste.
Il giorno della Befana imperdibile l’Epifaniade, la marcia non competitiva in maschera che prenderà il via alle 15.00 dal Lungomare della Nazioni.
Il presepe vivente sarà di nuovo “in scena” la mattina del 6 gennaio, con l’arrivo dei Re Magi al Santuario N.S. Rovere, fra le ore 10.00 e le 12.00 e dalle ore 16.00 alle 18.00. Re Magi protagonisti anche nelle vie cittadine a partire dalle ore 10.00.
E, naturalmente, torna anche l’appuntamento con lo sport, grazie al XVIII Torneo Indoor “Epifania” di Tiro con l’Arco (mercoledì 5 e giovedì 6 Compagnia Arcieri San Bartolomeo al Mare) e nella giornata di giovedì Raggruppamento Laser - Club Nautico San Bartolomeo al Mare, stage con Marco Superina cat. Youth, che si ripeterà domenica 9 gennaio.
Venerdì 7 gennaio l’interessante iniziativa “Zaino in Spalla”: il piano prevede diverse uscite nel corso dell’anno (“Andar per Chiesette”, “Percorso delle Fioriture” e “Nordic Walking”), durante le quali si vuole promuovere la conoscenza del territorio presso tutti gli operatori e i cittadini interessati, che avranno così l’occasione di compiere visite guidate nell’entroterra presso luoghi di interesse culturale e turistico. Ritrovo ufficio IAT piazza XXV Aprile ore 15.00
Infine si ricorda che già dallo scorso 4 dicembre e fino a mercoledì 5 gennaio è stata predisposta davanti all’ufficio Turismo di via Aurelia una cassetta per raccogliere le lettere indirizzate alla Befana.

Nessun commento: