mercoledì, dicembre 22, 2010

Il SINDACO GENDUSO COMMENTA L’APPROVAZIONE DA PARTE DELL’ A.T.O. DELLA CONVENZIONE TRA PROVINCIA - A.T.O. E COMUNE DI TAGGIA

L'Amministrazione Comunale di Taggia porta a conclusione in modo responsabile e propositivo un percorso per la gestione dei rifiuti avviato circa 10 anni fa dalle precedenti Amministrazioni e bloccato da tempo con conseguenze pericolose e negative per il territorio e per gli abitanti di tutta la provincia di Imperia.
La convenzione approvata lunedi in Assemblea A.T.O. Rifiuti (che riunisce tutti i Comuni della provincia) sblocca il Piano Provinciale dei Rifiuti innescando un percorso virtuoso per tutti i Comuni della Provincia. Con questo accordo il Comune di Taggia conferma la propria disponibilità ad ospitare l’impianto di trattamento e apre la possibilità della discarica di servizio in zona Colli a fronte di numerose e precise condizioni.
«In questo modo si sono ottenuti diversi importanti risultati – afferma il Sindaco Vincenzo Genduso –. Sul territorio del Comune di Taggia si avrà una situazione assolutamente migliore rispetto a quella che da più di 30 anni grava sulle spalle di tutti noi. Migliore, perché si avrà un impianto tecnologicamente avanzato, una discarica di servizio non inquinante (non puzzerà e non vedrà l’ invasione di gabbiani) che ospiterà la quota di rifiuto residuo trattato e stabilizzato, controlli costanti e royalties adeguate per i cittadini di Taggia.»
«Per quanto riguarda la tipologia dell'impianto ribadisco con forza che non si tratterà di un inceneritore, non brucerà i rifiuti e non avvelenerà l'ambiente; avrà una tecnologia all'avanguardia e ambientalmente sostenibile; tratterà la parte secca e la parte umida dei rifiuti; sarà finalizzato al maggior recupero di materia da inviare al riciclo; non produrrà CDR (combustibile da rifiuto) da bruciare in provincia o fuori; agevolerà l'aumento della raccolta differenziata di tutta la provincia.»
«Tra gli altri risultati ottenuti dall'Amministrazione Comunale di Taggia va sottolineato:
 la tutela delle abitazioni vicine all'area, tutela che altrimenti non sarebbe stata garantita;
 l'impegno di tutti i comuni per la riduzione dei rifiuti e per un salto di qualità nelle percentuali di raccolta differenziata di tutta la provincia;
 la valutazione costante del funzionamento e dell'impatto ambientale dell'impianto e della discarica da parte di un apposito comitato di controllo;
 l'indennizzo per il Comune e per i cittadini di Taggia stabilito in Euro 1.500.000,00 annui, più una quota variabile legata ai risultati di raccolta differenziata raggiunti dai comuni della provincia.»
«Una precisazione infine sulle distanze – conclude il Sindaco Genduso –. Va ricordato che la discarica attuale di Collette Ozzoto dista circa 1.600 mt. dal centro abitato di Taggia.
L’ impianto e la discarica di servizio previsti in zona Colli disteranno:
circa 1.500 mt. dal Santuario della Madonna Miracolosa (centro storico di Taggia)
circa 1.300 mt. dal Convento dei Padri Domenicani
circa 1.800 mt. dal Palazzo Comunale e poco più (2000 mt) dalla Stazione FS
circa 2.200 mt. dalla Chiesa parrocchiale di Levà
circa 3.000 mt. dalla Chiesa Parrocchiale di Arma e dalla Pista Ciclabile.

Nessun commento: