martedì, agosto 03, 2010

“LA VERGOGNA”

Inserito nelle manifestazioni estive patrocinate dalla Provincia di Imperia e dall’Assessorato al Turismo del Comune di Bordighera, c’è grande attesa per la “prima” dello spettacolo teatrale del gruppo LIBER THEATRUM dal titolo assolutamente intrigante - “LA VERGOGNA” - in programma venerdì 6 agosto alle ore 21.15 a Bordighera, ad ingresso libero, nella location allestita nei bei giardini esterni della Chiesa Anglicana.
Un lavoro che ha visto la collaborazione corale degli attori nella preparazione del testo che sarà messo in scena, autori essi stessi di alcuni dei brani che verranno proposti, accanto a scelte mirate ed assolutamente ponderate di altri autori, scrittori, cantanti ben più noti, per trattare ed affrontare un tema così impegnativo, scomodo e inusuale, ma dalle innumerevoli sfumature, quale quello della “vergogna”.
Da Stefano BENNI a Erri DE LUCA e Primo LEVI, da ALAJMO al mai abbastanza letto e riletto “Piccolo principe”, da GIBRAN a Romain GARY, passando per Salman RUSHDIE (quello dei “Versi Satanici” per intenderci). Su tutto e tutti le parole, i pensieri, la sagacia, l’ironia, la presenza e l’ombra protettiva del grande Giorgio GABER: vera, incredibile ed inesauribile fonte di ispirazione e punto di riferimento anche per le necessarie, sofferte, talvolta dolorose rinunce e tagli al copione…
Particolarmente accurate anche le scelte musicali: Ascanio CELESTINI, Franco BATTIATO e lo stesso Giorgio GABER saranno alternati ad alcuni brani eseguiti dal vivo.
Storie e racconti di vita, vicende personali e pubbliche che condurranno per mano lo spettatore lungo il cammino arduo e tormentato del “guardarsi dentro”, per cercare di trovare una via d’uscita al decadimento morale ed etico sempre più imperante e trionfante nella società attuale e trovare posto su una ipotetica “arca” che ci salvi dal diluvio universale della mancanza di coscienza, del cattivo gusto, della sfrontatezza, dell’ostentazione…
Un lavoro complesso e articolato quindi che vedrà in scena Maria Grazia RUGGIERI, Miriam GAGINO, Paola RENDA, Sonia FALLICO, Diego MARANGON e Claudio VECCHIO, oltre alla partecipazione straordinaria della Prof.ssa Rosa CARICO, dell’Avv. Rossana D’ONORE, della Dott.ssa Viola PORPORINI e del Dr. Pier Giorgio GABERINI.
Scenografie dell’artista Sergio LAZZARETTI. Tecnico audio e luci Matteo CERUTTI.
Un ringraziamento particolare al vignettista Rudi PATAUNER e a Umberto AIRAUDI per i consigli ed i suggerimenti in corso d’opera.

Nessun commento: