lunedì, agosto 02, 2010

Protezione civile, stato di grave pericolosità per incendi boschivi

Stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutta la Liguria. E’ stato decretato dal centro operativo regionale del Corpo Forestale dello Stato a seguito delle attuali condizioni climatiche di secchezza del terreno e della vegetazione erbacea, che potrebbero determinare l’insorgere di incendi su tutta la regione.
Per tutto il periodo dello stato di grave pericolosità è vietato accendere qualsiasi tipo di fuoco dentro e vicino al bosco, così come è vietato usare apparecchi elettrici, a fiamma o a motore che possono provocare scintille, oltre a evitare gesti sconsiderati come buttar via un fiammifero o una sigaretta ancora accesa o posteggiare la vettura con marmitta catalitica sul ciglio della strada.
A questo proposito la Regione Liguria ha predisposto un decalogo che deve essere osservato da tutti i cittadini che hanno un contatto con il bosco per salvaguardare il territorio.
Le 10 regole sono state riportate su un depliant e su un manifesto che, tramite le Comunità Montane e i Consorzi dei Comuni, verrà distribuito sul territorio regionale soprattutto nelle aree rurali e boschive. In particolare l’assessore regionale all’agricoltura e alla protezione civile, Giovanni Barbagallo rivolge un appello a tutti coloro che usano abitualmente il fuoco per eliminare i residui vegetali delle lavorazioni agricole o dei giardini della casa di campagna, affinché venga rispettato il divieto di accensioni per evitare anche le sanzioni penali previste.
“Negli ultimi anni – ricorda Barbagallo – la Regione Liguria ha ottenuti buoni risultati sul fronte della riduzione degli incendi, la superficie percorsa dal fuoco si è ridotta infatti del 60%. Nel periodo 2005/2010 si sono registrate medie annue di 351 incendi per una superficie di 2393 ettari all’anno, contro una media annua nel periodo 1987/2004 di 815 incendi all’anno per 6815 ettari di superficie percorsa dal fuoco”. In caso di incendio boschivo occorre attivare subito il sistema regionale di intervento chiamando i numeri dei Corpi statali 1515 del Corpo Forestale dello Stato o 115 dei Vigili del Fuoco oppure il numero verde regionale “Salvaboschi” 800.80.70.47

Nessun commento: