martedì, agosto 03, 2010

Seconda edizione dei concerti d’estate ai GIARDINI HANBURY

Trascorrere tre sere d’estate nello splendido scenario di uno tra i più bei parchi botanici al mondo, scoprendo universi musicali sorprendenti ed affascinanti...
Ecco in sintesi la rassegna “Concerti d’Estate ai Giardini Hanbury” la cui direzione artistica, come lo scorso anno, è curata da PEPI MORGIA, regista e da FABIO RINAUDO, musicista.
L’organizzazione è curata dall’Associazione Culturale Corelli di Savona.
La rassegna gode dell’egida del Comune di Ventimiglia, della Provincia di Imperia e del Centro Universitario di Servizi Giardini Botanici Hanbury.
I Giardini furono realizzati a partire dal 1867 grazie alla passione dal viaggiatore inglese Sir Thomas Hanbury che qui raccolse, negli anni, specie botaniche provenienti da ogni parte del mondo portando Villa Hanbury ed il suo bellissimo parco ad essere conosciuti a livello internazionale. Nel 1987 la gestione dei Giardini venne affidata all'Università degli Studi di Genova che ne ha curato la ricostruzione.
Oggi i Giardini ospitano quasi settemila specie botaniche e camminando tra i due splendidi itinerari che si snodano nel parco, si può godere di un universo profumato, inebriante e denso di colori….
Nell’ambito di questa magnifica location, tra profumi e colori meravigliosi e la bellezza architettonica di una Villa dell’ottocento, verranno ospitati anche quest’anno tre concerti improntati a stili musicali differenziati.
Sarà il MEDITERRANEA TRIO ad aprire la manifestazione il 7 agosto con uno spettacolo dedicato al flamenco e a Federico Garcia Lorca. La chitarra, strumento principe della musica andalusa, ci condurrà in un viaggio sentimentale alla scoperta delle creazioni mitiche fuoriuscite dalla penna di uno dei poeti più sensibili. Quelle proposte dal chitarrista Andrea Candeli, dal flautista Michele Serafini e dal cantante e ballerino Corrado Ponchiroli sono arie musicali dai forti colori, intrise di tutte le varianti dei sentimenti, primo fra tutti l'amore.
Il grande VITTORIO DE SCALZI, fondatore dei New Trolls e collaboratore storico di Fabrizio De Andrè, porterà in scena il 14 agosto lo spettacolo ‘Il Suonatore Jones’, dedicato alle canzoni composte da De Andrè per l’album “Non al denaro, non all’amore né al cielo”, L.P. al quale Vittorio ha collaborato attivamente. De Scalzi è il novello Jones e, come il personaggio, racconterà della sua vita trascorsa con la propria musica. In questi ultimi anni e grazie soprattutto alla recente reunion dei New Trolls, De Scalzi è diventato di nuovo un attivo protagonista della scena musicale internazionale, effettuando tour in Messico, Corea, Giappone e Portogallo. Sul palco ai Giardini Hanbury, ad accompagnare De Scalzi ci sarà il valente polistrumentista genovese Edmondo Romano.
A chiudere la rassegna il 25 agosto saranno due tra i massimi esponenti a livello mondiale della musica tradizionale irlandese: il violinista MARTIN HAYES ed il chitarrista DENNIS CAHILL, protagonisti del più singolare ed apprezzato sodalizio artistico nell’ambito della Irish music.
Martin Hayes è considerato come uno dei più straordinari talenti emersi nella scena dell’Irish Music. Ha ottenuto alcuni tra i più importanti premi nazionali ed internazionali tra i quali ricordiamo il prestigioso “Man of the Year” dalla American Irish Historical Society. È stato inoltre insignito del premio come Musicista Folk dell’anno dalla BBC Radio, ed ha vinto un Irish “Grammy Award” oltre a nove titoli come “All Ireland Champion” nella categoria violino.
Dagli anni ’90 Martin Hayes si esibisce regolarmente assieme al chitarrista americano Dennis Cahill, con cui ha formato uno dei più straordinari connubi musicali nell’ambito della scena irlandese.
Gli spettacoli sono inseriti nel cartellone della XX EDIZIONE della manifestazione regionale Musica nei Castelli di Liguria, curata dall’Associazione Culturale Corelli di Savona che, come ogni anno propone spettacoli di pregio in località liguri di particolare rilevanza e prestigio.

Nessun commento: