giovedì, novembre 17, 2011

Al via la mostra a cura dell'Associazione Culturale Gecko e Comune di Sanremo presso la Sala Biribissi del Casinò

Nella logica di un’offerta culturale ed artistica di valore, l’Assessorato alla Promozione Turistica e
Manifestazioni del Comune di Sanremo e l’Associazione Culturale Gecko in collaborazione con il Servizio Manifestazioni del Casinò di Sanremo presentano la mostra fotografica CARAVAGGIO IN CUCINA dell’autore Renato MARCIALIS dal 20 novembre al 11 dicembre 2011 nella prestigiosa Sala Biribissi del Casinò.
Classe 1956, Renato Marcialis nasce a Venezia in una famiglia degna della migliore commedia goldoniana. Ancora bambino si trasferisce nella brillante Milano dove sviluppa passione artistica e professionale. A soli vent’anni approda alla fotografia di enogastronomia ed intraprende una lunga carriera nel settore food realizzando cataloghi, ricettari, packaging e campagne stampa per importanti aziende alimentari. Con una cinquantina di libri di gastronomia e cocktails all’attivo, vanta riconoscimenti pubblici di rilievo sin dagli anni novanta.
Da questa lunga carriera nella fotografia pubblicitaria di food, Marcialis sviluppa il progetto artistico CARAVAGGIO IN CUCINA che, come un colpo di teatro, irrompe dal buio della scena con pennellate di luce che illuminano i volumi di frutti succosi, ortaggi variopinti, nettari prelibati, chicchi d’uva dalla trasparenza opalescente. Un naturalismo che ricorda espressamente il genio lombardo nei cui capolavori la plasticità delle figure è evidenziata proprio da luci di lanterne dirette ai soli protagonisti. Il lato pittorico delle immagini è esaltato anche dalla scelta di grandi stampe su tela fine art esposte al vivo nell’ampia retrospettiva.
L’Associazione Gecko accoglie i visitatori anche attraverso visite guidate gratuite al sabato ore 15.30. Domenica 11 dicembre 2011 l’esposizione termina con una eccezionale lectio magistralis di Renato Marcialis a partire dalle ore 15.30 nella Sala Biribissi. La mostra è aperta al pubblico dal venerdì alla domenica dalle ore 15.00 alle ore 20.00 ad ingresso libero con possibilità di acquisto dei quadri fotografici a tiratura limitata. Partner tecnici della manifestazione sono l’Hotel Europa di Sanremo, l’azienda vitivinicola siciliana Donnafugata ed il Ristorante Apricale da Delio.

Nessun commento: