mercoledì, luglio 08, 2009

FINALI CAMPIONATO NAZIONALE PALLANUOTO UISP LO SCUDETTO RESTA IN LIGURIA. VINCE LA R.N. SORI VEGI

Lo scudetto del Campionato Nazionale di Pallanuoto Uisp resta in Liguria ma passa di mano. Vince la R.N. Sori Vegi al termine di una finale entusiasmante contro la R.N. Sori Zueni con il risultato di 4-2 . Ma è ancora Genova sul podio, il Camonaco (Camogli) campione uscente vince il bronzo nella finalina contro il Poggibonsi Pallanuoto 3-2. Il Sori, ma questa volta con gli Zueni, si beve proprio tutto conquistando anche la coppa per il miglior portiere Andrea Tanganelli (Sori Zueni) e quella per l’atleta meno giovane Carlo Casaleggio giocatore –allenatore del Sori Zueni. Premi personali anche per Jerry Jerebic (Camonaco) capocannoniere del Torneo con 17 reti, Roberto Mori Cascina Gesport classe ’92 come atleta più giovane e Giuseppina Noviello allenatrice del Cascina Gesport.
La classifica finale si completa conin quinto posto per il Cascina Gesport, 6° Spezia Nuoto, 7° Polisportiva Amatori Prato, 8° R.N. Camogli Carcamagnu, 9° Terni Pallanuoto.
La Final Ten umbra doveva essere appunto a dieci squadre ma il dramma di Viareggio ha fermato la partecipazione della Versilia Pallanuoto che ha inviato il seguente comunicato… “a causa del tragico evento che ha colpito lunedì notte la città di Viareggio e a causa del coinvolgimento personale e professionale di alcuni Ns atleti, Vi comunichiamo con grande rammarico la nostra impossibilità a partecipare alle fasi finali dei campionati italiani UISP di pallanuoto in programma a Narni il 4 e 5 luglio p.v.”…, la manifestazione ha preso il via con atleti e pubblico che hanno osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime ed in conforto ai feriti della tragedia.
Poi si gioca a pallanuoto per tutta la giornata del sabato, due gironi, qualificazione per le finali. Le due formazioni del Sori finiscono i testa ai rispettivi gironi quindi si contenderanno il titolo. Il Camonaco invece, privo di alcuni giocatori importanti, sbaglia proprio la partita contro i giovani e alla fine conquista il bronzo.
Arriva la finale con le due squadre schierate sul bordo, sulle note di Creuza de Ma di Fabrizio De Andrè, si sciolgono i muscoli ma anche le emozioni: la storia della pallanuoto di Sori, dagli anni ’60 con Gian Avegno, ’70 e Sandro Castagnola presenti tra il pubblico, passando per gli anni 90 i Vegi, per arrivare fino ad oggi gli Zueni. Un “paese” di 4.600 abitanti, due piscine, una squadra in Serie A1, tutte le giovanili competitive, gli Amatori con un palmares in tre anni, di due titoli italiani, un argento e due bronzi, una realtà da osservare ed esportare.
Perfetta l’organizzazione con la coppia arbitrale Luca De Gregori e Amedeo Moroni, la giuria Loredana Strinati, Elisa e Giuseppe Trovati, Ermes Vecchi Coordinatore della Lega Nuoto Uisp Nazionale e Ilario Pontieri responsabile dei giudici per l’Emilia Romagna, i dirigenti della Uisp di Terni Lorena e Massimo Raggi, il medico dottoressa Marta Sbaraglia.
Sono intervenuti la vice presidente del Consiglio Regionale della Regione Umbra Mara Giglioni, il sindaco di Narni Stefano Bigaroni, il presidente del Comitato Uisp di Terni: per tutti loro la sollecitazione costruire una piscina da dedicare soprattutto alla pallanuoto nella provincia di Terni, la squadra locale infatti è obbligata a partecipare al campionato toscano giocando solo le partite in trasferta senza avere la possibilità di allenarsi come sarebbe giusto fosse.
Ottimo il livello espresso, un movimento che cresce ma che deve essere esportato anche in altre regioni italiane, un impegno che società e Uisp si prendono già a partire dalla prossima stagione.
Formazione Campione d’Italia Campionato 2008/09 R.N. Sori Vegi: Davide Cerchi (capitano), Gian Luca Raggio, Armando Marcolini, Enrico Grillo, Marco Crovetto, Luca Pezzana, Riccardo Cannella, Diego Agostini, Massimiliano Avegno, Marco Polipodio, Marco Lusetti, Luigi Avegno, Corrado Avegno, Maurizio Olcese, Federico Tubaro, allenatore Olli Cannella.

Nessun commento: