giovedì, marzo 12, 2009

"Pinocchio in filastrocca" scritto da Gianni Rodari

Sabato 14 marzo 2009, alle ore 21,15, nell’ Ex Chiesa Anglicana di Alassio si terrà il reading concertato del "Pinocchio in filastrocca" scritto da Gianni Rodari nel 1954-55 e illustrato da Raul Verdini. Un libro ormai inedito che ha raccontato il Pinocchio di Collodi alle generazioni degli anni sessanta e settanta usando il fascino antico della musicalità particolare che hanno le filastrocche.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito degli eventi collaterali di "EtàBeta. L’età di mezzo", la doppia mostra personale di Simone Lammardo e Alessandro Tambresoni curata da Nicola Davide Angerame e realizzata con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio.
Il reading del libro è eseguito dall’attore Giorgio Caprile e sarà intervallato con brani appositamente selezionati ed eseguiti dal duo Alessandro Casano (pianoforte) e Silvia Schiaffino (flauto traverso).
"Le avventure di Pinocchio" scritto nel 1881 da Collodi (Pseudonimo dello scrittore Carlo Lorenzini) è considerato uno dei capolavori della letteratura per ragazzi. Così un grande della letteratura infantile come Gianni Rodari, insieme ad un amico illustratore, Raul Verdini, un giorno ha deciso di "tradurre" la storia di Pinocchio in filastrocca! Gli autori hanno pubblicato questa versione del celebre "Pinocchio" a puntate, tra il 1954 e il 1955, sul giornale per ragazzi "Pioniere". In seguito il testo è stato pubblicato sotto forma di libro (dopo averne riadattato leggermente i testi). Questa divertente filastrocca non vuole essere altro che una fedele traduzione in immagini e poesia del famoso racconto collodiano. Una semplice interpretazione, un omaggio a Collodi (e in alcuni versi anche un omaggio al signor Bonaventura!).
Gli autori hanno pubblicato questo Pinocchio a puntate, tra il 1954 e il 1955, sul giornale per ragazzi "Pioniere".
"Questo Pinocchio ormai fuori catalogo rappresenta un evento inedito per l’Anglicana – commenta Monica Zioni Assessore alla Cultura e al Turismo di Alassio – dove arte, musica e favola, intesa come momento di alta letteratura adatta anche al pubblico adulto, s’incontrano per riflettere sull’infanzia".
"Le filastrocche sono le poesie dei bambini – spiega Nicola Davide Angerame, curatore dell’evento – e come tali toccano corde profonde del nostro essere. Con Simone Lammardo abbiamo invitato gli esecutori a cercare un luogo d’incontro tra la musica e il capolavoro di Rodari. Pinocchio è una favola indistruttibile perché parla della vita, dell’identità che ciascuno è chiamato a scegliere per sé, del bene e del male".

Nessun commento: