lunedì, marzo 23, 2009

Loano non solo mare propone un nuovo itinerario

Giovedì 26 marzo, Loano non solo mare propone un nuovo itinerario. Nel programma dell’iniziativa, curata dalla Sezione Loanese del C.A.I. con il contributo e il patrocinio del Comune di Loano, figura una camminata nella Valle d’Arroscia.
Il punto di ritrovo è il lato mare della Via Aurelia nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale. I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso, possibilmente con auto propria. La partenza è alle ore 8.30 per Pieve di Teco.
Da Pieve di Teco con una stradina asfaltata si sale all'abitato di Lovegno (mt 690), dove si parcheggerà l'auto. Di qui parte l’itinerario: una bella passeggiata adatta a tutti, che si snoda su sterrate e comode mulattiere, in un ambiente forestale e pastorale ancora ben conservato.
Da Lovegno una larga traccia sale toccando alcune case in parte abbandonate e si inserisce su una carrareccia che, tagliando i versanti del poggio di Lovegno, presenta un primo tratto di salita pronunciata e prosegue poi pressoché pianeggiante come un'autentica balconata panoramica sulla valle Arroscia. Si raggiunge così, in poco più di un'ora, la colla prativa su cui si eleva la piccola e suggestiva cappella della Madonna della Neve (mt 934), punto di incrocio di antiche transumanze e di incontro fra le popolazioni delle diverse vallate.
Di qui, per quelli che desiderano continuare ancora la passeggiata, si potrà proseguire lungo una tranquilla pista sterrata che raggiunge la bella cappella di San Cosimo e termina alla cappella della Madonna del Monte (mt 1171), situata su un bel cucuzzolo che separa la Val Pennavaira dalla Valle Arroscia.
Il ritorno avviene per la stessa via dell'andata.
Per percorrere l’itinerario saranno necessarie circa due ore e mezza fino alla Madonna delle Neve e poco più di cinque ore per la Madonna del Monte.
La passeggiata guidata è totalmente gratuita ed è praticabile da tutti, a qualunque età. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio C. A. I. è di euro 3,00.
Descrizione dell’itinerario a cura di Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano

Nessun commento: