martedì, luglio 12, 2011

A TU PER TU CON LAURA GHITTA E LA SUA MAGICA ARTE

1) Chi è stata la prima persona ad incoraggiarla a dipingere?



E' stata una persona veramente speciale: un grande pittore.Sono passati quasi vent'anni dal mio primo incontro con lui, ora non è più qui con noi, ma è sempre presente nella mia vita e lo sento come un'anima veramente speciale che sopravvive in me.Abitavo in un paesino nelle vicinanze di Lecco, quando avevo appeso sulla parete della mia cameretta il mio dipinto; allora non ero consapevole che su quel semplice foglio potesse contenere un vero capolavoro,proprio da quel semplice disegno Enrico(l'amico pittore) quell'anima speciale,portò alla luce un mio dono che inconsapevolmente non sapevo di possedere,da quel momento la mia vita cambiò. L'amico mi stimolò, senza condizionarmi, a continuare a dipingere con l'uso della bocca: amici, parenti e la gente comune erano meravigliati dal mio stile, per me era naturale, come usare le mani e proprio in quel periodo il mio dono della pittura fiorì, come un albero in primavera e lavorai molto, organizzando mostre collettive e personali.




2) Cosa rappresenta, per lei, questa forma di comunicazione?




Questa forma di comunicazione è molto costruttiva per me stessa e per tutti coloro che siaccostano alla mia pittura e poesia.Tramite la mia arte io vengo in contatto con il mio inconscio, la mia anima, le mie emozioni edil mio essere, energia assopita si ridesta ed io mi sento unita all'universo: è unaesperienza unica, splendida e curativa per l'anima ed il corpo.Alcuni critici d'arte e persone comuni, dicono che tramite i miei colori e la poesia trasmetto: “ forza “, “ solarità “, e tanto desiderio di vivere.Mi sento molto gratificata e gioiosa di possedere questi preziosi doni, i quali mi stimolano e mi danno la forza di superare il mio essere: “ diversamente abile “ in questa società dovepurtroppo esistono barriere architettoniche e soprattutto mentali.




3) Accetta i consigli, e se sì, da chi?




I consigli donati da persone intelligenti, per me rappresentano un bagaglio prezioso,mi possono stimolare a creare nuove idee e soprattutto modificare il mio bagaglio artistico;anche se la mia creatività è singolare e viva, quindi sono abbastanza diffidente a stravolgere i miei preziosi doni che appartengono al mio essere.




4) Pensa che i suoi doni artistici erano già predestinati nel suo destino?




Ognuno di noi quando nasce possiede il suo bagaglio, quindi non ho alcun dubbioper quanto riguarda le mie capacità artistiche.Per me non è semplice vivere con queste difficoltà motorie, comunque mi ritengo fortunata:l'universo mi ha donato questi splendidi ed unici doni; infatti questo mio essere“ diversamente abile “ è stata una grazia spirituale che mi rende consapevole di quantoè importante comunicare, trasmettere il mio esempio di vita e donare forza a chi si sente inutile in questa esistenza.Non importa da quαnto conosci una persona, l'importante è quello che riesce a darti anche in poco tempo.




5) Ci racconta una sua giornata tipo?




Io vivo ogni giorno come se fosse l'ultimo, non esiste la monotonia e tristezza.Nel quotidiano esistono ostacoli, dure prove, ma non per questo bisogna rattristarsi, essere consapevoli e procedere, affrontando ciò che si presenta durante il nostro cammino.La quotidianità per un'artista è libertà di creare anche quando si gestisce la casa: dipingere una vecchia sedia, cucinare qualcosa di originale, cucire una particolare stoffa,comprata al mercato; tutto può trasformarsi in arte se la persona porta già con sé un'anima artistica; io mi sento così:fantasiosa, felice di vivere ogni giorno esperienze positive e superando gli ostacoli che possoincontrare durante la mia giornata.




6) L'arte è la sua personalità?




La vera arte non appartiene a tutti: esiste una profonda simbiosi e una speciale sensualità quando si crea dal nulla.Liberare le nostre emozioni, i nostri primitivi istinti, elevarli in sublimi creazioni, le quali appartengono all'universo.Il creare è partorire qualcosa di veramente intimo in noi: un amplesso cosmico che da vita alla materia dimanifestarsi nel suo linguaggio.In me esistono varie forme di creatività: pittrice, poetessa, astrologa; emozioni e sentimenti contrastanti;anima sacra, spirituale ed anima profana, aggressiva, sensuale, concreta, folle, sincera, trasgressiva,impulsiva, donna saggia, intuitiva e donna bambina.




7) Perchè si sente così vicina ed interessata alle stelle?




Sono molti anni che mi dedico all'Astrologia: non credo a quello che viene pubblicato su riviste e giornali;la vera Astrologia è un prezioso strumento, il quale ti porta a prendere coscienza di te stesso, della propriapersonalità, e del tuo destino. Dopo aver affrontato, approfondito studi su questa importante scienza, per me è considerata uncammino interiore che può plasmare la nostra esistenza; ho lavorato molto, incontrato tante persone edanalizzato “ mappe astrologiche “ personalizzate, tutto ciò arricchito la mia anima ed ho compreso che il nostro “ handicap “ non è fuori, ma dentro di noi.Purtroppo con il passare del tempo all'Astrologia sono state associate definizioni false: “arte magica “, “sette esoteriche “ ed altro ancora.Gli astri ruotano intorno a noi e come conferma anche l'Astronomia influenzano la nostra vita.

Nessun commento: