domenica, marzo 29, 2009

La platea del Centrale acclama Borea Sindaco


Teatro stracolmo e atmosfere da standing ovation questa mattina al Cinema-Teatro Centrale per l’incontro pubblico con Claudio Borea, candidato sindaco. Di fronte alle centinaia di cittadini affluiti per acclamare l’ex sindaco di Sanremo e ad incoraggiarlo per questa nuova sfida elettorale, esponenti dei partiti e personalità della società civile hanno dichiarato il proprio sostegno al sindaco Borea.
“Con noi è finita l’era dei plàstici, dei progetti faraonici mai realizzati. Noi rappresentiamo il nuovo in questa città, per questo bisogna lottare, per evitare che il vecchio camuffato e riverniciato torni ad imporsi”. Così Claudio Borea ha arringato i suoi sostenitori, il popolo delle cartoline, con una calma, una determinazione e una precisione sorprendenti.
Prima di lui, avevano preso la parola diverse personalità, introdotte da Luigi Navello (Cittadini per Borea) che ha ricordato come la ri-candidatura del Sindaco sia sgorgata da una forte partecipazione della cittadinanza. Quegli stessi cittadini che, numerosissimi, stanno offrendo il proprio contributo per realizzare la migliore campagna elettorale possibile.
Beppe Monticone ha ribadito il sostegno del PD: “Con Borea è stata convalidata l’equazione economia più tessuto sociale più qualità della vita uguale crescita della Città. Su questa strada noi continueremo a sostenere Claudio Borea. Consiglio ai nostri avversari di cercare il consenso senza dire menzogne. Non accettiamo lezioni e sogni rubati. Noi abbiamo sognato e abbiamo realizzato ciò che abbiamo sognato”.
Maurizio Ferrara ha ufficializzato l’appoggio dell’Italia dei Valori, domandandosi chi, se non l’amministrazione Borea, ha portato a termini o avviato tutti i lavori e i cantieri che hanno cambiato e stanno cambiando il volto della Città: “Se non sei tu – ha simpaticamente affermato Ferrara rivolgendosi a Claudio Borea – sarà stato lo Spirito Santo”.
Luigi Ivaldi ha confermato il sostegno di Uniti per Sanremo e Sanremo Insieme: “Se vivessimo in una Città normale, Claudio Borea sarebbe confermato Sindaco per acclamazione. Il suo impegno, nonostante le pressioni e lo stress, è stato enorme e positivo. La Città farebbe un errore gravissimo a privarsi della sua energia”.
Eugenio Nocita, medico, ha confermato che si candiderà a fianco di Claudio Borea, sostenuto dal Partito Socialista (presente in sala il Segretario Regionale Mauro Gradi): “Nella nuova amministrazione sosterremo la politica sociale di Borea, a favore dei giovani, delle famiglie, dei precari, dei disoccupati”.
Alessandro Moroni, avvocato, insiste su Borea sindaco della gente: “Con Borea si respira aria fresca, aria pura, non aria oppressa dall’establishment. E’ una ventata di ottimismo e di gioia che viene dalla gente, dai cittadini, non è una imposizione calata dall’alto da un Ministro di Imperia. Borea è il sindaco dell’aggregazione, della partecipazione, della progettualità condivisa”.
Nicola Lanteri, commercialista, ha sottolineato come buon senso e creazione di valore siano punti cardine della persona Claudio Borea: “Non c’è destra o sinistra, conta il buon senso, conta saper creare valore, Claudio Borea lo sa fare, lo ha dimostrato con la sua impresa e negli ultimi anni alla guida del Comune. La Città è cambiata, è nuova, è diversa”.
Claudio Borea, ha voluto sottolineare la quantità di opere ed interventi realizzati: “In quattro anni abbiamo fatto più noi che loro in venti. Tanto è vero che il Commissario Straordinario è spesso fotografato con la fascia tricolore mentre inaugura una delle tante cose che ora stanno andando a compimento. Noi non parliamo di destra o di sinistra, ma di un modo diverso di far la politica. Noi mettiamo al centro l’interesse della città e dei cittadini tutti, giovani e meno giovani”. “I nostri avversari non cambiano, mettono un nuovo direttore d’orchestra, ma la musica e i- suonatori sono sempre gli stessi. Sappiamo perfettamente come suonano, da anni. E’ una politica fatta da interessi personali, senza interventi strutturali. Quella del “giorno per giorno”, con tanti “favori”. La città, invece, ha bisogno di lavorare in prospettiva. E’ necessario lavorare alla riqualificazione per salvaguardare le attività commerciali e turistica, oltre che la floricoltura. La politica dei ‘favori’ ha portato all’assoluta mancanza di progetti. Basta leggere i programmi elettorali della Giunta Bottini e del candidato del Polo di 5 anni fa. Ricordo che il ‘Filobus di Cristallo’ non l’abbiamo proposto noi. Poi si va a Londra e si dice che la pista ciclabile è merito loro. Noi abbiamo sempre detto che la pista ciclabile sarebbe stata un elemento di riqualificazione dell’intera città, soprattutto nella zona a mare”.
“Bisogna lottare – ha detto Borea - per evitare che vinca chi vuole restaurare il vecchio modo di amministrare, altrimenti dureranno per altri 30 anni. Noi abbiamo nominato un Assessore alla Trasparenza Amministrativa, della legalità dei nostri atti rispondo di persona con la più assoluta tranquillità. Occorrerà rimboccarsi le maniche perché la crisi degli incassi del Casinò non consentirà più di sperperare come è stato fatto prima di noi, i tempi dei nani e delle ballerine sono finiti per sempre!”.
“L’altra volta – ha concluso scherzosamente Borea – sono salito sul pullman all’ultimo momento e il pullman era già pieno, c’era anche chi aveva già due o tre biglietti per i pullman successivi. Questa volta non accetteremo caramelle dagli sconosciuti”.
Parte dunque ufficialmente la campagna elettorale di Claudio Borea: per la prossima settimana (martedì ore 17.30) prevista anche l’inaugurazione del Borea Point in piazza Colombo, oltre ad altri numerosi appuntamenti in agenda.

Nessun commento: