martedì, luglio 12, 2011

Albenga, si è riunita oggi la Commission​e Capigruppo sulla Sanità

Oggi alle ore 14.00, presso la Sala degli Stucchi del Comune di Albenga, si è riunita la Commissione dei Capigruppo sul tema della sanità territoriale albenganese, convocata dal Presidente del Consiglio
Comunale Massimiliano Nucera. Erano presenti, oltre a lui, il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, il Vice Sindaco di Albenga Roberto Schneck, l'Assessore ai Servizi Sociali Eraldo Ciangherotti, i Capigruppo Bruno Robello De Filippis (Popolo della Libertà), Sergio Savoré (Lega Nord), Nicola J. Podio (Forza Albenga), Mariangelo Vio (Partito Democratico), Alberto Passino (èAlbenga, in sostituzione di Vittorio Varalli), Antonello Tabbò (Gruppo Indipendente).
Nel corso della commissione, è stata analizzata e approfondita delibera regionale con le proposte dell'Assessore Regionale alla Sanità Claudio Montaldo, (foto) di prossima valutazione presso il Consiglio Regionale.
"È stata messa a confronto tutta la normativa ad oggi esistente in materia: a seguito di questo, non si capisce come l'Assessore Regionale Montaldo abbia potuto dichiarare che l'Ospedale Santa Maria di Misericordia ha un punto di Pronto Intervento e non un Pronto Soccorso a tutti gli effetti", dichiara il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.
“Abbiamo rilevato, nella ipotesi di declassamento del Pronto Soccorso dell'Ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga in punto di Primo Intervento, una netta contrarietà rispetto a quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale e rispetto a quanto sancito dalla delibera di Giunta Regionale n. 1271 del 25 Settembre 2009, attraverso la quale al Pronto Soccorso del nostro ospedale veniva riconosciuto il possesso di tutti i requisiti strutturali, tecnologici e di organico richiesti, quindi dichiarato a tutti gli effetti Pronto Soccorso della Struttura Ospedaliera ASL n. 2 Savonese Santa Corona e Albenga”, nota il Sindaco.
"Da parte dei rappresentanti di tutte le forze politiche presenti sono state evidenziate perplessità circa i contenuti della delibera", prosegue, "per quanto riguarda la riorganizzazione delle emergenze e in merito al Pronto Soccorso del nostro nosocomio e a tal fine, sentiti i Consiglieri Regionali del territorio, in particolar modo il Consigliere Stefano Quaini, Presidente della Commissione Sanità in Regione Liguria, è prevista la redazione di un documento interforze per sostenere il non declassamento del Pronto Soccorso a punto di Pronto Intervento, atteso il numero delle prestazioni che esso eroga, nonché il fatto che l'intero sistema di emergenza negli anni sia stato riconosciuto di particolare eccellenza".
"È difficile comprendere come una relazione di così tanta importanza possa non aver considerato che la trasformazione, in rapporto al numero di prestazioni, potrebbe non solo creare problemi al nostro pronto soccorso, ma allo stesso DEA di II livello dell'Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Le professionalità interne al Pronto Soccorso, di Medicina e Chirurgia e tutti i reparti presenti che possano garantire guardia attiva e reperibilità sono tali che potrebbero sostenere anche un maggior numero di prestazioni, al pari di un DEA di I livello", conclude il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.

Nessun commento: