mercoledì, luglio 13, 2011

GRANDE SUCCESSO DELL’EDIZIONE ESTIVA DEL FESTIVAL DEL TANGO DI SANREMO

Nello scorso week-end la Riviera di Ponente ha ballato il tango in occasione di “Aspettando il Festival”, l’anteprima estiva del “Festival del Tango di Sanremo 2011” con stage e milonghe tra Vallecrosia, Imperia e Sanremo.
“Aspettando il Festival” è la manifestazione che intende accendere i riflettori con una gioiosa festa d’estate sulla grande kermesse d’autunno (30 settembre, 1 e 2 ottobre), organizzata da Edu.Re di Stefania Bertini con la collaborazione di Nyala Wonder Travel.
Quest’anno ha portato il grande tango in location particolari della Riviera di Ponente confermando il Nyala Hotel quale “centrale operativa del festival” dove frequentare gli stage con i Maestri.
Il venerdì sera da Erio a Vallecrosia numerosi ballerini provenienti da Genova, dalla Francia e dal Piemonte hanno danzato sulle musiche di Pakytango e Milonga del Angel, unendo le suggestioni del Museo della Canzone Italiana fondato da Erio Tripodi alla magia del tango, con una commistione molto particolare.
Sabato sera alla Baia Salata, complice una straordinaria e fresca notte di luna, i danzatori Erna e Santiago Giachello si sono esibiti con coreografie di grande passione e suggestione. La pista è stata letteralmente emozionata dalle musiche di una delle coppie più straordinarie di musicalizadores, La Ros di Parma e Roberto Zambelloni di Reggio Emilia.
In tanti hanno scelto Imperia per il week-end tanguero, provenienti da Torino, Acqui Terme, Alessandria, Modena, dalla Francia e dalla Toscana.
Felici gli esercenti della zona, in particolare i ristoranti che hanno visto affluire tante coppie in abito da sera per cene a base di pesce.
Alle stelle l’emozione degli organizzatori, ospiti per la serata dell’Associazione Imperia Tango.
“Una scelta artistica fondata sul tema della coppia, tematica predominante dell’intero Festival. Erna e Santiago Giachello sono tra i protagonisti del mondo del Tango che esprimono al meglio questo concetto di connessione tra corpo e mente maschile e femminile, sostenuto da una cultura musicale e conoscenza tecnica di eccellente livello”, dichiara Marcella Oppezzi, che per il Festival del Tango di Sanremo segue il coordinamento casting.
E Stefania Bertini, direzione artistica e produzione generale del festival del Tango di Sanremo, conferma: “E’ solo l’inizio, anzi l’assaggio di questa edizione speciale 2011 perché essere arrivati alla terza edizione è già motivo di soddisfazione. Siamo felici di accontentare un pubblico internazionale in continua crescita che con la sua presenza premia il progetto artistico che proponiamo nella nostra manifestazione, frutto di riflessione continua e di un grande lavoro di squadra. E’ un grande incentivo a procedere sempre al meglio e a dare sempre di più, con la passione che da sempre ci accompagna.”
Positivo anche il riscontro dimostrato dalla Camera di Commercio di Imperia che, per la seconda volta, sostiene l’iniziativa con il proprio patrocinio e contributo.
Il festival del Tango di Sanremo è anche patrocinato dall’Assessorato al Turismo e Cultura della Regione Liguria.
Igor Varnero (Nyala Wonder Travel) conclude: "In un momento di grande difficoltà economica per il turismo sanremese, il nostro impegno nel portare nella nostra città e sul territorio eventi di qualità come il Festival del Tango, è la dimostrazione della vitalità del settore privato che riesce comunque ad investire sia a livello economico sia a livello di professionalità. E' importante però che i nostri sforzi siano adeguatamente compresi e supportati dalle Istituzioni perché possano avere ricadute ancora più rilevanti sul tessuto economico della città e del comprensorio."
La squadra continua a essere in moto per la grande kermesse del primo week-end di ottobre, con tanti artisti di primo livello presenti, squadre speciali di musicalizadores agguerriti, mostre di fotografie e quadri, sfilate di moda ed eventi collaterali.

Nessun commento: