mercoledì, settembre 16, 2009

A San Bartolomeo al Mare i “Distretti di Economia Solidale”

Venerdì 18 Settembre, fra le ore 16.00 e le ore 19.00, avrà luogo a San Bartolomeo al Mare l’evento promosso e organizzato dall’Associazione DEStati, Distretto di Economia Solidale Imperia. Il Convegno ha come titolo “Distretti di Economia Solidale. Le esperienze italiane. Un nuovo protagonismo per i territori e una forma più autentica della democrazia”.L’evento è finanziato dal CE.S.P.IM e patrocinato dal Comune di San Bartolomeo al Mare e si svolgerà nella Sala Conferenze – Pizzemporio di Via Martiri della Liberazione 33.Prenderanno parte all’evento in qualità di relatori Andrea Calori, ricercatore a contratto al Politecnico di Milano - “Dipartimento di Architettura e Pianificazione", Consulente Agenda 21 Provincia di Milano, Gruppo Nazionale Impronta Ecologica Rete di Lilliput e esperto di modelli e politiche di sviluppo locale autosostenibile e Angelo Maria Cirasino, ricercatore a contratto all’Università di Firenze - Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio nonché responsabile nazionale comunicazione - Rete del Nuovo Municipio.
Programma Convegno:Ore 16.00 inizio lavori: Saluti del Sindaco di San Bartolomeo al Mare Adriano Ragni e dell’Assessore alle Attività Produttive Ornella Arimondo;Ore 16.15 Andrea Calori “Dall’esperienza locale dei distretti di economia solidale a un progetto strategico per approntare il cambiamento”;Ore 17.00 dibattito sui temi espostiOre 17.30 Angelo Maria Cirasino “La partecipazione in rete come alternativa alle contraddizioni dello sviluppo”;Ore 18.15 dibattito sui temi esposti e riflessioni finali;Ore 19.00 chiusura lavori.
Il progetto "RES" (Rete di Economia Solidale) è un esperimento in corso per la costruzione di una economia "altra", a partire dalle mille esperienze di economia solidale. Questa progetto in costruzione, come sta avvenendo in diversi altri luoghi in giro per il mondo, segue la "strategia delle reti" come pista di lavoro. Intende cioè rafforzare e sviluppare le realtà di economia solidale attraverso la creazione di circuiti economici, in cui le diverse realtà si sostengono a vicenda creando insieme spazi di mercato finalizzato al benessere di tutti.

Nessun commento: