mercoledì, maggio 16, 2012

I viaggiatori del gusto Raid della Riviera dei Fiori

Si svolgerà a Santo Stefano al Mare (IM) dal 25 al 27 maggio 2012 l'appuntamento di primavera di Autostory. Tre giornate indimenticabili con base nel centro di Santo Stefano per ripercorrere le bellezze naturali e architettoniche della Riviera dei Fiori con percorsi turistico-culturali in un intreccio di storia del territorio ligure con le tradizioni artigianali e enogastronomiche.
La manifestazione organizzata da Autostory in collaborazione con Espansione Eventi di Imperia e l'Amministrazione della cittadina di Santo Stefano vedrà oltre sessanta auto d'epoca esposte dal pomeriggio di venerdì 25 maggio sul Lungomare. Inaugurazione ufficiale dell'evento ore 16,30.
Fra le partecipanti pezzi unici di importanza storica. Fra le più attese citiamo l'auto del grande Gino Bartali, una Maserati 3500 GT, e l'auto del suo rivale di sempre Fausto Coppi
Lancia B20. Altri gioielli presenti saranno Fiat Torpedo 522, Fiat Tipo 2 del 1911, Mercedes 300SL Ali di Gabbiano, ed ancora Ferrari e Porsche di vari modelli ed anni.
Ci sarà anche una Guzzi Sport 15 del 1935 adibita al trasporto e vendita dei gelati.
Al Raid non possono mancare i percorsi per le auto d'epoca, studiati appositamente per le esigenze dei partecipanti a seconda della tipologia delle auto per rendere il soggiorno piacevole e rilassante.
L'edizione 2012 vedrà coinvolta la Valle Argentina. Triora, Badalucco, Montalto Ligure, Agaggio con grande collaborazione delle amministrazioni e dei ristoratori che per l'occasione hanno preparato Menù speciali.Un lungo serpentone di auto d'epoca percorrerà l'intera Valle sabato mattina a partire dalle ore 9,00 per giungere a Triora intorno alle 11,00. Le auto successivamente sosteranno nella pausa pranzo nel Comune di Badalucco.
La domenica invece sarà dedicata a Vallecrosia dove gli equipaggi delle auto e i visitatori si sfideranno in una grande "Gara di pesto al Mortaio" guidati dagli chef con oltre 100 partecipanti. Il tutto grazie alla collaborazione dell'Associazione del Borgo Storico e dell'Assessorato con delega al Centro Storico del Comune di Vallecrosia.
Torniamo ad analizzare cosa succede nel frattempo a Santo Stefano al Mare.
Il fulcro della manifestazione quando le auto sono fuori città sarà la zona intorno alla Torre che ospita il Comune. Sarà presente per i tre giorni della manifestazione una Mostra Mercato di artigiano e prodotti tipici delle varie regioni italiane. Il Borgo dei Golosi aprirà
venerdì alle ore 15,00; sabato e domenica dalle ore 9,00.
Salumi liguri e piemontesi venduti direttamente dai produttori, specialità calabresi,toscane,liguri, siciliane. La focaccia ed il pesto genovese. Pasticceria biologica.
Il formaggio di Pecora Brigasca e la mozzarella di Rovegno filata direttamente sul posto.
Sarà possibile degustare: la farinata cotta nei forni di ghisa, la carne argentina cotta alla brace e il pesce fritto al momento dalla Cooperativa Capo Mele.
Inoltre ssortimento di prodotti etnici, tovaglie provenzali, profumi, bijotteria.
Presso la Torre esagonale la "Cantina della Torre" con produttori piemontesi dell'Astigiano e del Monferrato e liguri.
I vini saranno presentati dai Sommelier dell'AIS delegazione Liguria con corsi di degustazione.
Durante la manifestazione "Rott....amando" un'iniziativa benefica in favore dell'A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)
Grazie alla raccolta di Autostory presso privati di pezzi di ricambi dei motori d'epoca i volontari dell'Associazione metteranno all'asta i pezzi. Potrai trovare:
cerchione per 600 Fiat 1962 (offerta base 5 euro), cerchioni per Alfa Romeo anni '60/'70 (offerta base 40 euro), marmitta 500 Fiat (offerta base 5 euro).
Ma anche: fari, parabole, ghiere cromate, copricerchi, maniglie, portiere, serrature, paraurti, profili cromati, carburatori, frizioni. Tutto partirà da un'offerta base pari a 2 euro.
L'area spettacoli della manifestazione è nell'anfiteatro sul mare.
 Venerdì ore 21,30 Discomusic con DJ Cristian ed animazione di Gianni Rossi.
 Sabato ore 21,15 Serata Blues con il sestetto "The Jokers Blues Band"
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Sabato 26 maggio a partire dalle ore 10,00 VIII Edizione del Concorso Nazionale Artistico Musicale "Una nota per amica” Memorial Veronica Grillo organizzato dalla Delegazione LILT di Bordighera.
Domenica 27 maggio alle ore 17,00 premiazioni finali e saluto delle Autorità.
Al raduno potranno prendere parte autovetture la cui epoca di costruzione sia antecedente al 1980. Per informazioni e iscrizioni consultare sul sito www.autostory.it info@autostory.it

Nessun commento: