martedì, novembre 15, 2011

Successo per la mostra e la presentazione del libro di Libereso Guglielmi






Grande partecipazione di pubblico per la giornata dedicata a Libereso Guglielmi.
Sabato pomeriggio, al Nyala Suite Hotel di Sanremo, moltissime persone hanno voluto partecipare all’inaugurazione della mostra di Libereso e alla presentazione del suo nuovo libro “Cucinare il giardino” (edizioni Zem, www.edizionizem.com).
Il pomeriggio è stato aperto dal vernissage dell’esposizione allestita presso le Sale d’Arte e curata dalla dottoressa Giorgia Cassini.
Sono intervenuti anche l’ing. Igor Varnero (Nyala Suite Hotel), Claudio Porchia (curatore di Cucinare il giardino) e la dottoressa Silvana Vernazza della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria.
L’evento di sabato pomeriggio, infatti, è stato inserito all’interno della Giornata Mondiale dell’Alimentazione promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Durante il vernissage, la dottoressa Cassini ha illustrato al pubblico presente i delicati acquerelli di Libereso. Si tratta di rappresentazioni di fiori, piante e ortaggi caratterizzate da leggerezza rappresentativa e da immediatezza espressiva.
I soggetti, ora colti singolarmente ora raggruppati per famiglie in minime o grandi composizioni, sono da Libereso studiati e amati.
In ciascuno di essi il giardiniere di Mario Calvino coglie l’essenza, la personalità. Ogni fiore, ogni pianta ha una sua storia. E Libereso Guglielmi la racconta attraverso queste tenui e leggere rappresentazioni.
A seguire, si è svolta la presentazione di Cucinare il giardino moderata da Claudio Porchia (in allegato alcuni scatti di Luca Lombardi).
Il pubblico, numerosissimo e davvero partecipe, ha posto molte domande a Libereso sulla possibilità di utilizzare erbe spontanee, sulle proprietà medicinali, su quelle piante commestibili che dovrebbero entrare a far parte della nostra dieta.
Una giornata d’eccezione, dunque, che ha permesso ai presenti di compiere un insolito viaggio nel mondo affascinante ed entusiasmante di Libereso Gugliemi.

Nessun commento: