martedì, novembre 15, 2011

NON SOLO L’OLIO APPENA FRANTO NEL MAGICO CONTENITORE DI OLIOLIVA

E’ iniziato il conto alla rovescia per Olioliva, l’evento dedicato all’olio nuovo che si aprirà a Imperia venerdì 18 novembre. Sulla banchina di Calata Cuneo sta prendendo forma il villaggio di Olioliva con l’allestimento degli stand e delle strutture che ospiteranno l’area istituzionale, nel centro storico e sotto i portici di via Bonfante spazio al mondo della produzione con gli assaggi dell’extravergine appena franto, dei prodotti tipici, delle specialità di un’agricoltura che ricerca la qualità. Il grande contenitore di Olioliva comprende anche numerosi eventi collaterali, approfondimenti, laboratori e occasioni di svago per i numerosi visitatori che come ogni anno dimostrano di apprezzare la manifestazione e la sua formula. Ma vediamo che cosa si può trovare a Olioliva, oltre naturalmente all’evento più specificatamente dedicato al mondo produttivo.
Olioliva è….
Laboratori tematici
Venerdì 18 ore 16:00 Laboratorio Tematico “Friggere in olio d’oliva” a cura di Confcommercio Imperia e del Gruppo Ristoratori. Ingresso libero. Area istituzionale - Calata G.B. Cuneo
ore 17:00 Campionato Mondiale del Pesto, 1^ gara eliminatoria a cura dell’Associazione Palati Fini. Ingresso libero. Area Istituzionale - Calata G.B. Cuneo
Sabato 19 ore 10:00 Laboratorio Tematico “Le piante aromatiche e il loro utilizzo nella cucina locale”, A cura di Coldiretti. Ingresso libero. Villaggio OliOliva - Calata G.B. Cuneo
ore 11:00 Laboratorio tematico “Ogni stagione ha il suo pesce…ritrovato!” - Incontro sulla stagionalità dei pesci nell’ambito del progetto europeo “Pesce ritrovato by fish scale” a cura di Legacoop/Legapesca. Ingresso libero. Area Istituzionale - Calata G.B. Cuneo.
ore 12:00 Presentazione de “Riscoperta delle ricette tradizionali del Ponente Ligure e valorizzazione del prodotto tipico – con aperitivo a base di prodotti tipici locali a cura di Coldiretti. Area Istituzionale – Calata G.B. Cuneo
ore 15:00 Campionato Mondiale del Pesto, 2^ gara eliminatoria a cura dell’Associazione Palati Fini. Ingresso libero - Area istituzionale - Calata G.B. Cuneo.
ore 16:00 Laboratorio Tematico “I segreti di una frittura all’extravergine” a cura di Confcommercio Imperia e del Gruppo Ristoratori. Ingresso libero. Area istituzionale – Calata G.B. Cuneo
ore 17:00 Laboratorio tematico “Il gelato all’olio d’oliva” a cura di Confartigianato Imperia – Federazione dell’alimentazione.. Area istituzionale – Calata G.B. Cuneo.
ore 18:00 Laboratorio Tematico “L’Arte Bianca Moderna e l’Olio di Oliva – I lieviti tradizionali, la biscotteria ed il gelato soft” a cura del docente ed esperto internazionale Alessandro Racca di C.N.A Provinciale. Ingresso libero. Area istituzionale – Calata G.B. Cuneo.
Domenica 20 ore 10.00 Laboratorio tematico “La degustazione dell’olio extra vergine d’oliva e delle olive in salamoia – Avvicinamento al mondo degli assaggiatori con esempi pratici di valutazione organolettica” a cura dell’A.L.O. e dell’O.A.L. Ingresso Libero. Area Istituzionale – Calata G.B. Cuneo ore 10.45 Laboratorio tematico “Mani in pasta. L’arte di “impastare” con acqua, olio extra vergine di oliva ligure e farina, alla base della cucina “povera” ligure. Laboratorio tematico a cura della Confederazione Italiana Agricoltori - Ingresso libero. Area Istituzionale. – Calata G.B. Cuneo ore 12.00 Laboratorio tematico “Fungo Cardoncello – Dal progetto …alla tavola” . A cura del C.I.P.A.A.T. (Centro Istruzione Professionale Agricola e Assistenza Tecnica ) – C.I.A. Imperia. Ingresso libero. Area istituzionale Calata G.B. Cuneo ore 15:00 Laboratorio tematico “I formaggi Savonesi” – a cura della C.C.I.A.A. di Savona e A.P.A. Savona. Ingresso libero. Area istituzionale. Calata G.B. Cuneo.
ore 16:00 Laboratorio Tematico “L’olio d’oliva in padella” a cura di Confcommercio Imperia e del Gruppo Ristoratori. Ingresso libero. Area istituzionale – Calata G. B. Cuneo.
ore 17:00 Laboratorio Tematico “La focaccia artigianale di qualità” preparazione e degustazione a cura di Confartigianato Imperia – Federazione dell’Alimentazione.Nel corso del laboratorio, sarà promosso il marchio di qualità e illustrata la lavorazione tipica. Ingresso libero. Area istituzionale – Calata G.B. Cuneo.
ore 18:00 Laboratorio tematico “I Tartufi della Val Bormida” a cura della C.C.I.A.A. di Savona e dell’Associazione Regionale Tartufai.
Nello stand di Legacoop Lega Pesca Liguria su Calata Cuneo si realizzeranno degustazioni esclusivamente con prodotti tipici liguri di mare (frittura di pesce povero, bottarga, patè di acciughe,acciughe sotto sale, zerri in carpione.) Sarà possibile l’acquisto diretto dei prodotti trasformati. Saranno coinvolti i pescatori onegliesi. Presso lo stand saranno organizzati laboratori atti a riconoscere il pesce fresco, con particolare attenzione alle specie “dimenticate” e con esempi pratici di sfilettatura. Tutte le mattine dalle 9.30 lungo la banchina sarà possibile acquistare il pesce direttamente dai pescherecci che saranno aperti alla visita.
Nel Villaggio OliOliva, sulla banchina portuale di Oneglia, la Regione Liguria è a diposizione per illustrare i servizi offerti con i bollettini informativi e per dimostrazioni di analisi dell’olio appena franto attraverso un mini laboratorio.
Olioliva è…
- L’identità, oltre la tipicità. I prodotti identitari transfrontalieri in mostra alla manifestazione Olioliva 2011.
Unico e non riproducibile altrove. Ma soprattutto capace di esprimere l’essenza di un territorio e di caratterizzarlo. Sono queste le caratteristiche dei prodotti identitari agricoli, agroalimentari e artigianali che sono stati selezionati nell’ambito del progetto transfrontaliero Tourval “Valorizzazione dei Prodotti Tipici” scelti nell’ambito delle produzioni delle provincie di Cuneo, Imperia e Savona e del Département Alpes Maritimes, saranno i protagonisti dello stand “Tourval” alla manifestazione Olioliva 2011.
- “OliOliva Film” – All’interno dell’area istituzionale in Calata G.B.Cuneo, un spazio dedicato alla proiezione ininterrotta di filmati video dedicati al territorio e alle sue tipicità. OliOliva Film ospiterà anche “La biodiversità marina del Ponente Ligure”, a cura del Centro di Educazione Ambientale – Assessorato all’Ambiente del Comune di Imperia.
- Anteprima “I Frantoi dell’Arte 2012 – Spremiture di Idee” – da un’idea di Sergio Maifredi a cura dell’Associazione Teatri possibili Liguria. Si è da poco conclusa la seconda edizione del premio Frantoi dell’Arte 2011, che ha visto vincitore il fotografo Oliviero Toscani, celebre anche per la coraggiosa campagna che fece contro l’anoressia fotografando quella che ora è diventata una delle icone della lotta contro i disturbi alimentari. Il progetto 2012, la cui paternità spetta a Sergio Maifredi, sarà presentato in OliOliva.
- Mostra fotografica “L’Italia unita da…un filo d’olio” – XVII^ edizione del Concorso a cura del Circolo Castelvecchio – Calata G. B.Cuneo
- Mostra delle attrezzature storiche inerenti la produzione dell’olio – Stand delle Mostre – calata G. B. Cuneo – Ingresso libero – a cura del Lions Club di Imperia Host e Leo.
- Progetto “L’Oro verde di Imperia” – Progetto di alternanza Scuola Lavoro per l’Istituto Tecnico Agrario “G. Ruffini” di Imperia a cura delle classi 2^ Indirizzo Tecnico/Agrario. Area Istituzionale Calata G.B. Cuneo
Scuola di Nodi e di Biologia Marina per i bambini. Iniziative di didattica ed educazione ambientale per i più giovani
- OliOliva.tv uno spazio dedicato alla diretta della manifestazione visibile 24 ore su 24 sul sito dedicato www.olioliva.tv
- Visite al Museo dell’Olivo dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:30. Negli stessi orari è anche possibile visitare il frantoio, aperto e funzionante in Via Garessio, 13. E inoltre, Visite Guidate all’Azienda Agricola a cura della guida ambientale escursionistica Luca Patelli nelle giornate di giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 novembre (ore 9.00/13.00 circa) con ritrovo presso il P.zzale di Via Garessio 11. Per info 0183 711.493; emporio@oliocarli.it.
- Sabato 19 annullo filatelico in occasione dei 100 anni.
Presentazione “Il Muro” – edizioni Alacran, venerdì ore 18. Romanzo di Marco Vallarino giovane scrittore imperiese. Introduce Maurizio Vezzaro giornalista de La Stampa. Ingresso libero. Biblioteca Civica De Amicis.
Presentazione “Eat Parade”, sabato ore 16, di Bruno Gambacorta, giornalista firma del TG2. Presentazione a cura di Luigi Leone – Vice Direttore de Il Secolo XIX. Ingresso libero. Biblioteca Civica De Amicis. (foto)

Nessun commento: