giovedì, novembre 10, 2011

CORRADO AUGIAS AI MARTEDI LETTERARI

Il 15 novembre nel Teatro dell’Opera ore 16.30 Corrado Augias presenta il suo libro “I segreti del Vaticano storie, luoghi, personaggi di un potere millenario”. L’introduzione è affidata a Ito Ruscigni.
La recensione
"Le vicende raccontate in questo libro non riguardano la Chiesa cattolica in quanto espressione della fede, talvolta del sacrificio, dei suoi ministeri e dei suoi fedeli. Qui sono raccolte alcune storie significative relative alla Santa Sede (il Vaticano), vale a dire a uno Stato autonomo, dotato di organi di governo, di un territorio (se pur simbolico), una bandiera, un inno, una moneta, un esercito (simbolico anch'esso) nonché sedi diplomatiche sparse in tutto il mondo e ambasciatori (i nunzi apostolici) regolarmente accreditati."
Sono stati gli scandali e le inchieste degli ultimi anni (o anche decenni, se vogliamo) a farci ricordare - nel caso l'avessimo dimenticato -, che il Vaticano non significa solo potere spirituale ma tanto, potere temporale. …
Certo non da oggi, né da ieri, ma da sempre. È questo il mondo che Corrado Augias, ormai specializzato nel "dietro le quinte" della storia, racconta ne “I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario “.

Nessun commento: