mercoledì, novembre 09, 2011

BELLA DA MANGIARE: LA LIGURIA A TAVOLA

I ristoranti, le osterie, le pasticcerie e i caffè segnalati da gourmet, artisti e buongustai per Blue Liguria, la rivista bimestrale e bilingue che dedica grande spazio al buon cibo della nostra regione nel numero di novembre-dicembre, in edicola da domani.
Blue è andato a scovare, a Levante e a Ponente, luoghi dove è possibile assaporare specialità della gastronomia ligure nel segno della tradizione ma anche dell’innovazione e fornisce ai lettori centinaia di indirizzi e numeri telefonici utili. Anche dei migliori produttori di olio e i maestri della focaccia al formaggio.
Lo scrittore Alberto Cavanna regala una particolare ricetta della buridda con lo stoccafisso tratta dal suo prossimo libro, la giallista Annamaria Fassio conduce i lettori nei propri locali preferiti mentre Claudio Paglieri racconta il commissario anoressico protagonista dei suoi romanzi.
Nel numero particolarmente ricco di questo mese Blue Liguria propone molte storie legate al cibo, facendoci conoscere personaggi creativi come i foodblogger, appassionati del buon mangiare che hanno creato in rete siti dove propongono nuove ricette o reinterpretano la cucina della tradizione.
Ma c’è anche molto altro nella rivista: Ferruccio Sansa che dice la sua sulla cementificazione del nostro Paese, l’intervista a Mario Paternostro, direttore di Primocanale, quelle alla giovane scrittrice Ester Armanino, all’attrice Marina Massironi e a Tullio Solenghi che torna “a casa” dopo 34 anni interpretando Ruzante alla Corte di Genova, Roberto Napolitano che spiega il “miracolo” della Società Economica di Chiavari che si rinnova con successo dal 1791. Nelle rubriche quattro pagine dedicate ai libri e ai dischi in uscita da regalare a Natale.
In omaggio in allegato la guida tascabile a tutti i migliori eventi in programma in Liguria a novembre e dicembre.

Nessun commento: