sabato, ottobre 08, 2011

LA MEDITERRANEA IMPERIA TRAVOLGE L’ORTIGIA

Nella seconda giornata del campionato femminile di A1successo delle giallorosse per 10-5 in casa dell’Ortigia
Tre tempi e mezzi giocati alla perfezione, qualche incertezza di troppo negli ultimi due minuti. Si può condensare così la vittoria per 10-5 messa a segno dalla Mediterranea Imperia nella piscina dell’Ortigia Siracusa. La parità iniziale dura solo 2 minuti, ossia fino a quando Giulia Emmolo trasforma un rigore conquistato da Elisa Casanova. DA lì in poi la Mediterranea disputa tre tempi e mezzo praticamente perfetti, andando a segno a ripetizione e subendo una sola rete, quando ormai il punteggio, sul 6-0, è stato messo ampiamente al sicuro. Nel primo quarto, oltre alla Emmolo, va in rete anche la stessa Casanova. Quattro i gol del secondo quarto, realizzati da Casanova, Stieber, Carrega e Drocco. Al termine del terzo tempo il divario cresce fino all’8-1 grazie ai centri di Stieber e Carrega e a poco più di 2’ dalla fine la Mediterranea raggiunge il 10-1 (Gloria Gorlero e Casanova). A questo punto un generale rilassamento e qualche distrazione difensiva permettono alle siciliane di segnare quattro reti che creano qualche preoccupazione al coach giallorosso Marco Capanna ma non possono modificare l’esito di un incontro meritatamente vinto dalla Mediterranea.
“Che sia una vittoria giusta non è un mistero – afferma lo stesso Capanna – ma quel rilassamento finale non mi è piaciuto affatto. Non si possono subire quattro reti in due minuti dopo averne concesso una sola in tre tempi e mezzo. Sono sbagli, questi, che non possiamo concederci, nemmeno quando il risultato sembra acquisito; su questo aspetto dovremo lavorare sin da subito. A parte questo calo, le ragazze hanno giocato una partita perfetta, mettendo in pratica tutto quanto concordato e provato in allenamento. Abbiamo fatto un altro passo nel cammino verso uno dei primi quattro posti e ci presentiamo a una partita importante come quella con la Pro Recco, con sei punti in classifica, come era nelle nostre speranze”.
Venerdì prossimo 14 ottobre alle 21, alla piscina Cascione, nell’anticipo della terza giornata la Mediterranea Imperia ospiterà infatti la Pro Recco. L’incontro sarà trasmesso anche sul canale satellitare Rai Sport.
Da domani a giovedì cinque atlete della Mediterranea saranno impegnate nello stage della Nazionale maggiore in programma al Centro federale di Ostia. Si tratta di Elisa Casanova, Giulia Emmolo, Giulia e Gloria Gorlero e Francesca Pomeri.
Questo il tabellino dell’incontro odierno.
IGM ORTIGIA SIRACUSA-RN MEDITERRANEA IMPERIA 5-10 (0-2, 1-4, 0-2, 4-2)
Igm Ortigia Siracusa: Giancristofaro, Vitaliti 1, Cassone, Avola, Fagioli, Iuppa, Dursi 1, Gagliano, Muré, Pelle 1, Ayale 2, Ignaccolo. All. Leone
RN Mediterranea Imperia: Giulia Gorlero, Amoretti, Borriello, Gloria Gorlero 1, Stieber 2, Emmolo 1 (rig.), Carrega 2, Russo, Risivi, Bencardino, Drocco 1, Pomeri, Casanova 3 . All. Capanna.
Arbitri: Ferri e Severo.
Note: Nessuna uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Ortigia 3 su 7, Imperia 3 su 6 (più un rigore realizzato). Spettatori 200 circa..

Nessun commento: