martedì, luglio 05, 2011

Tennistavolo Club Loano: sedici giocatori nella classifica regionale di fine stagione

E' stata resa nota ieri dal Comitato regionale la classifica ligure al 30 giugno, l'ultima della stagione agonistica. La graduatoria maschile, relativa agli atleti italiani, conta 295 giocatori. Un dato che testimonia la crescita del movimento in Liguria: erano 232 nel giugno 2008, 251 nel giugno 2009, 267 nel giugno 2010.
Rispetto al mese precedente si registra un solo nuovo ingresso. E si tratta di un giovane loanese, Davide Ratto, che, giocando i campionati regionali a Bordighera, ha raggiunto il numero minimo di partite necessarie per entrare in graduatoria. E' l'ennesimo risultato conseguito dal team di Loano che conta ben 16 pongisti in classifica. Le uniche pecche riguardano l'assenza di loanesi nelle graduatorie femminili e degli stranieri, ma la società si augura di poter farsi valere presto anche in tali ambiti. Primo tra i portacolori del Tennistavolo Club Loano, secondo quanto recita la classifica, è ancora Stefano Rebecchi. Il finalese, classe 1968, ha però perso diverse posizioni rispetto ad un anno fa, dato che in questa stagione, a causa di infortuni, ha potuto giocare pochissimo. Federico Occelli è all'89° posto. Anch'egli in flessione, ha pagato il fatto di non poter disputare tornei N.C., dato che, almeno fino al 30 giugno, era classificato Quarta Categoria.
Rispetto al mese precedente, perdono tre posizioni Mauro Andreini e Nicolas Boncardo. Il cellese è 113°, mentre il giovane finalese è 118°. Scorrendo la graduatoria, tra i loanesi troviamo Vittorio Carchero 130° e Christian Galfrè 156° che hanno ceduto rispettivamente una e due posizioni confronto a fine maggio. Stabili Andrea Marino (174°) e Antonio Quaglia (200°). Un paio di passi indietro per Paolo Viglietti (247°).
E veniamo alle note positive: i più giovani. Sette dei ragazzi che fanno parte del "vivaio" loanese si sono inseriti nella classifica regionale, a dimostrazione del valore che hanno già raggiunto. Per entrarvi, infatti, è necessario vincere almeno una partita contro un avversario che ha già dei punti e non è facile riuscirci in breve tempo. Le attuali posizioni non rispecchiano a pieno la scala di valore dei ragazzi, perché, avendo appena iniziato la loro avventura sportiva, hanno giocato ancora un numero esiguo di partite e pertanto i numeri sono un poco "casuali". Ci penserà il tempo a dettare i veri valori.
Precisato ciò, spicca il 251° posto raggiunto da Stefano Nobile, classe 1999. Poco più indietro, al 255°, c'è Andrea Bottaro, classe 1997. In 264° posizione c'è la new entry Davide Ratto, nato nel 1998. Alle sue spalle, 265°, c'è Michele Marino, classe 2001, che in un mese ha scalato ben 9 posti. A seguire, troviamo Alessandro Caslini (269°), Nicolò Simonetti (271°) e Daniele Bottaro (276°). "E' una bella soddisfazione, per una realtà nata da pochi anni come la nostra, poter annoverare già un numero così elevato di giocatori nella classifica regionale - dichiarano i dirigenti del Tennistavolo Club Loano -. Certo, la strada da fare è ancora tanta. Uno degli obiettivi è veder presto almeno un nostro pongista nella graduatoria nazionale, dove ora siamo assenti".
"La gioia più grande - proseguono - è vedere come è stato ripagato il nostro lavoro con i giovani. Se contiamo gli 'under 14', siamo la società ligure che ne annovera il maggior numero in classifica: ben sette. Ad altri nostri giovani è mancata la buona sorte per entrare nel ranking, ma certo vi potranno riuscire già all'inizio della nuova stagione, perché le capacità le hanno tutte".
"Oltre ai ragazzi già citati, siamo certi che presto si prenderanno belle soddisfazioni anche gli altri nostri giovani: Daniele Roncallo, Matteo Marino, Simone Tavilla, Valentina Roncallo, Stefano Tavilla, Davide Petrecca, Alessio Guarino e tutti quelli che avranno intenzione di continuare ad allenarsi con noi. Ma nella prossima stagione - concludono i dirigenti loanesi -, oltre ai tanti giovani, siamo certi che anche un buon numero di adulti saprà farsi valere e presto leggeremo il loro nome nella classifica regionale".
Nella foto, il podio del torneo giovanile dei campionati provinciali 2011, tutto loanese: da sinistra, Michele Marino, Matteo Marino, Alessandro Caslini, Andrea Bottaro.

Nessun commento: