martedì, luglio 05, 2011

Estate di libri con la libreria Casella di ventimiglia

E' partita sabato sera 2 luglio, con una originale e intrigante presentazione, la lunga e ricca "ESTATE DI LIBRI" che anche per il 2011 vedrà protagonista la libreria Casella di Ventimiglia, sia con iniziative autogestite, sia offrendo il supporto logistico in collaborazione con Associazioni e Amministrazioni Comunali dell'estremo Ponente Ligure.
Ad aprire la lunga serie di appuntamenti dedicati ai libri e ai loro autori, introdotti e quasi sempre presentati da Diego Marangon, è stata, nell'ambito della presentazione ufficiale della XXXV edizione dell'Agosto Medievale, nella bella cornice della Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia dedicata al "fondo moderno" con appendice nell’accogliente chiostro sottostante, la presentazione del bel volume "I soperchi ornamenti. Copricapi e acconciature nell'Italia del Quattrocento" dell'autrice viterbese Elisabetta GNIGNERA, valorizzata peraltro anche dalla proiezione di splendide diapositive dedicate all'argomento.
La ricchissima serie di eventi dedicata agli appassionati di lettura continuerà con presentazioni letterarie e incontri d'autore classici, ma anche con aperitivi letterari e libri in abbinamento con la musica, in luoghi ormai tradizionali e consolidati, ma anche in originali location più prettamente estive. Ancora un'estate quindi per tutti i gusti, che permetterà a turisti e residenti di abbinare al sole e all'abbronzatura tipiche della stagione in corso, anche la possibilità di conoscere autori e personaggi in grado di stimolare a dovere l'impegno intellettuale, la curiosità e la voglia di lettura che spesso, proprio nel periodo estivo, si riesce a soddisfare di più...
Si (ri)comincerà infatti mercoledì 13 luglio alle ore 21.00, vicinissimo al mare, nei centralissimi Giardini Pubblici Mons. T. Reggio di Ventimiglia, con il primo dei due appuntamenti di "Autori sotto le stelle", organizzati dall'Associazione Culturale LIBER THEATRUM in collaborazione con l'Agosto Medievale. Ospite della serata Raffaele ASCHERI, figlio del più noto Prof. Universitario Mario ASCHERI, originario della città di confine, che dopo avere pubblicato alcuni saggi dedicati al mistero della Madonna di Medjugorie e alla "bella vita" cittadina della “sua” Siena, presenterà il suo primo romanzo ambientato in Toscana, ma anche nell'estremo Ponente Ligure e non solo, dal titolo "Gli scheletri nell'armadio". Già numerose sono state le forti polemiche che il libro ha suscitato a Siena e altre certamente se ne aggiungeranno anche dopo la presentazione ventimigliese.

Nessun commento: