lunedì, febbraio 14, 2011

Sanremoff le iniziative

Questo pomeriggio (lunedì 14 febbraio), alla Federazione Operaia di Sanremo (via Corradi 47), alle ore 17.30, inaugurazione “SanvalentinOffff” l’altra faccia dell’Amore. Mostra di vignette a cura di Tiziano Riverso, Giovanni Beduschi e Claudio Porchia. Uno sguardo ironico, romantico e trasognato, a tratti tagliente e disincantato, sulla coppia e sulle illusioni dell’amore.
“La cosa più importante fra due innamorati – commenta Riverso - è il sorriso. E San Valentino è sempre stato di buon umore!”
Verrà presentato anche un video della mostra con Riverso. Caricature in diretta a tutte le coppie di fidanzati presenti!
A seguire, alle ore 18, in via Corradi (di fronte alla Federazione Operaia), inaugurazione della mostra “Affacciati sul Festival!” a cura del Civ Luce a San Siro.
L’iniziativa rappresenta un modo nuovo e originale di vivere il Festival, l’occasione imperdibile per avere una foto ricordo con i grandi big del passato grazie alle installazioni collocate nelle vie della zona di piazza San Siro e che raffigurano gli artisti degli anni d’oro del Festival.
Tutti coloro che lo desidereranno potranno farsi fotografare accanto ai big di quegli anni: Gianni Morandi, Adriano Celentano, Giorgio Gaber, Modugno, Quartetto Cetra, Mina, Milva,Tony Renys, Bobby Solo, Totò.
“Il progetto – spiegano gli organizzatori – rientra nei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia. L’auspicio è che le sagome possano diventare un’installazione permanente del periodo del Festival e che ogni anno le fotografie cambino”.
L’iniziativa promossa dal Civ Luce a San Siro è nata da un’idea di Claudio Porchia e di Alfredo Moreschi, che ha messo a disposizione le immagini. Si avvale della collaborazione del Casinò di Sanremo e di Sanremo Promotion.
Domani (martedì 15 febbraio), all’Agorà Cafè di piazza San Siro, alle ore 15, esibizione di
CHORDARIA. La formazione nasce nel 2007 a Torino da un'iniziativa di Gaetano Di Caprio e si esibisce in quintetto. Il progetto musicale raccoglie dentro di sé svariati linguaggi, attraversando paesaggi sonori che derivano dalla musica classica, dal jazz e dalla musica latina, mantenendo come caratteristica tipica la cantabilità melodica mediterranea. Nel 2009 incide il CD “New Life” e partecipa al Mediterraneo Jazz Festival 2010 dell’Isola d’Elba.
Alle ore 17, alla Federazione Operaia di via Corradi 47, presentazione dello spettacolo " NEL BOSCO IMMAGINARIO” prodotto dal DAMS di Imperia per la stagione 2010/2011 del teatro Cavour (mercoledì 16 marzo ore 21). Saranno presenti all'incontro il regista e interprete Franco Carli, alcuni attori del cast e alcuni studenti del gruppo Drammaturgia e del gruppo musica.
A seguire, alle ore 18, GROCKBANDA. Show case acustico durante il quale verranno presentati in anteprima internazionale i brani del terzo lavoro della band in uscita per questa primavera: “RIDERE SENZA PIETÀ”, un disco che avrà all’interno una serie di sorprese vocali e musicali. Nel 2007 lo spirito del più grande clown di tutti i tempi, GROCK, si impadronisce del tamburello del cantante clown Christian G, il quale dà vita all'avventura della GrockBanda, un concentrato di non Genere, in cui la musica Rock non c'entra, la musica folck non c'entra. E’ il classico gruppo che darebbe fastidio a Franco Battiato perché fa affidamento, e prende le sue influenze, dai cori russi, dalla musica finto rock, dalla new wawe italiana, dal free jazz punk inglese e anche dalla nera Africana. I componenti realizzano le canzoni, dando adito alle parole sconnesse del cantante. Dicono della BANDA: “Canzoni presentate da un cantante che in fatto di carisma ha da insegnare a gruppi ben più quotati.”[fonte Metrodora.net] “Per tutti gli amanti della musica, specie del folk italiano, la Grockbanda è di certo una bella scoperta.”[Fonte Metrodora.net] La Grockbanda sarà presente anche in altre occasioni durane l’arco di tutta la settimana, con concerti e incursioni folli. Se vedete i veri pagliacci fermatevi e ascoltateli!
On Stage: Christian G. , Carlo Ormea e Andrea Jecks Lorenzi.
Alle ore 15, all’Internet Cafè di piazza Colombo, inaugurazione “100 SCATTI IN MUSICA”, itinerario fotografico che incornicia, tra presente e passato, l’atmosfera unica nel suo genere... di Sanremo On and Off…
La mostra, diretta da Pepi Morgia, prevede l'esposizione di immagini appartenenti alla scena musicale italiana ed internazionale di fotografi invitati a esporre: palchi, backstage, ritratti che raccontano momenti, atmosfere e suggestioni a colori e in bianco e nero. Tra gli autori in esposizione: Masiar Pasquali, Laura Pietra, Roberto Coggiola (al wine bar Per- Bacco di via Corradi 89 e al ristorante Le quattro stagioni di via Corradi 83), Raffaella Sottile con intervento artistico a cura di Opiemme e molti altri...
“100 scatti in musica” è un’iniziativa del Borgo della Fotografia, progetto culturale che ha trasformato il piccolo borgo di Santo Stefano al Mare in un laboratorio di arti visive e in un centro di ricerca e sperimentazione di tutte le forme artistiche applicabili alla fotografia, dando il via così ad un programma annuale a sostegno dell'arte fotografica nella Liguria di Ponente (www.borgodellafotografia.com). Il Borgo della Fotografia è gemellato con SanremOff.

Nessun commento: