sabato, dicembre 18, 2010

Santo Stefano al Mare ”La Tradizione del Natale”

Anche quest’anno il Comune di Santo Stefano al Mare prosegue la “Tradizione del Natale” con tanti appuntamenti promossi dall’Assessorato al Turismo , Manifestazioni e Cultura.
Le luminarie, quest’anno sia il centro storico sia la passeggiata sono a lampade led a bassissimo consumo energetico, creano l’atmosfera incantata del Natale che rende il borgo un accogliente paese da favola e che si completerà con l’accensione della grande stella cometa sul Presepe di Piazza Baden Powell.
“ Il filo conduttore del tema natalizio di quest’anno è “Il Presepe” - ci dice l’Assessore al Turismo e alla Cultura, Maria Teresa Garibaldi - sviluppato attraverso un progetto che parte dalla scelta delle luminarie per creare un percorso dal fascino indiscusso e da varie iniziative legate alla tradizione: mostre a tema, mercatini natalizi, presepi, spettacoli per bambini.”
Tra i tanti appuntamenti il 18 alle ore 12 il tradizionale “Pranzo di Natale”, organizzato dall’Assessore ai Servizi Sociali Elio Di Placido, che rappresenta l’ormai consolidata occasione di incontro per augurare Buone Feste alle tante persone in età avanzata di Santo Stefano.
Sabato 18 alle ore 16 nella Sala Consiliare ci sarà l’inaugurazione della Mostra “Magico Presepe” curata dalle Signore Lucia Ghidoni Grosso e Maria Luisa Fort Michelis con la collaborazione dell’Associazione culturale Liberi Orizzonti. Tante le Natività esposte provenienti dall’ Italia e dall’Europa per festeggiare la nascita di Gesù Bambino.
Alle ore 17 sempre in Piazza Baden Powell l’accensione della Stella Cometa sul Presepe con personaggi di più grandi dimensioni realizzato dai Signori Franco Cellerino e Luciana Quaglia, che ne curano anche l’ambientazione.
Già dal mattino di domenica 19 le vie del centro storico saranno animate da bancarelle che creeranno l’atmosfera magica di Natale e nel pomeriggio uno spettacolo di Natale dedicato ai bambini dove Babbo Natale, gli elfi, le magie natalizie allieteranno grandi e piccini.
A mezzanotte, la sera della vigilia, nella Parrocchiale la Santa Messa cantata e l’apertura del Presepe nella Chiesa. Al termine della Messa la Pro Loco offrirà cioccolata calda e panettone ai presenti.
Il 27 dicembre e il 5 gennaio proiezione del cartoon “Il Canto di Natale di Topolino” a cura dell’Associazione Culturale Liberi Orizzonti ed infine il 6 gennaio in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia Missionaria alle ore 15,30 nella Chiesa Parrocchiale rappresentazione in costume dell’arrivo dei Magi e benedizione delle famiglie. Al termine, a cura della Pro, Loco, arriva la Befana con la sua calza ricca di doni, dolci, cioccolata e ... un poco di carbone per i più birichini.
Il programma della “Tradizione del Natale” è visionabile sul sito ufficiale del Comune di Santo Stefano al Mare.

Nessun commento: