venerdì, dicembre 17, 2010

A San Bartolomeo al Mare un albero di Natale per la biodiversità

Il Comune di San Bartolomeo al Mare si prepara a festeggiare il Natale all'insegna della biodiversità e del rispetto della natura. Grazie all'accordo di collaborazione con l'associazione Birdfeeding Italia, le maestre e gli alunni delle scuole elementari Alba Filipponi di Via al Santuario per il Natale hanno addobbato un albero del cortile, predisponendolo tutto il necessario per ospitare i passerotti selvatici. Birdfeeding ha procurato i ripari, le gabbiette, il mangime e una bacheca con informativa sull'avifauna locale.
Il Consigliere Delegato di San Bartolomeo alla Scuola, Stefano Casalini, si è dichiarato orgoglioso del lavoro svolto. “Sono molto soddisfatto –ha detto- di questa iniziativa pensata e studiata come elemento di continuità rispetto alla politica che ha portato l’amministrazione di San Bartolomeo al Mare a ottenere la Bandiera Verde per l’Agricoltura. San Bartolomeo desidera e si sta muovendo alacremente per recuperare i tesori territoriali che sono la Pineta e il lungo Steria. Operazione questa che vogliamo e dobbiamo realizzare coinvolgendo anche i bambini creando in loro una forte sensibilità verso le risorse naturali”.
L'associazione Birdfeeding Italia si occupa infatti di proteggere e alimentare i piccoli volatili selvatici e da cortile. Una specie molto comune che, secondo i dati raccolti negli ultimi anni, registra tuttavia un preoccupante calo demografico.
Per questa ragione il Comune di San Bartolomeo ha deciso di appoggiare l'iniziativa mettendo a disposizione un pruno presente nel cortile della scuola. L'uso di un albero autoctono eviterà, tra l'altro, il trasporto e il successivo espianto del tradizionale abete.
Tutti i materiali necessari per ospitare i piccoli amici e addobbare l'albero, realizzati con materiale eco-compatibile, sono stati consegnati alla scuola questa settimana. E’ con soddisfazione che i bambini ora presentano il loro Albero di Natale.
A San Bartolomeo al Mare sarà un Natale più caldo per tutti, anche per gli uccellini che popolano i nostri alberi.

Nessun commento: