mercoledì, dicembre 01, 2010

INTITOLATI ALL’ON. GINO NAPOLITANO I GIARDINI DI PIAN DI NAVE

Dopo l'intitolazione di un tratto della pista ciclopedonale di Sanremo all'on. Gianni Cozzi, l’Amministrazione Comunale si appresta ad una nuova cerimonia per intitolare i Giardini di Pian di Nave a Luigi “Gino” Napolitano, partigiano, sindacalista e figura politica di spicco del PCI durante la Prima Repubblica. L’inaugurazione è fissata il giorno: sabato 11 dicembre 2010, ore 10.30, presso la zona di Pian di Nave/Santa Tecla.
Sarà presente il Sindaco Maurizio Zoccarato con i familiari dell'uomo politico, oltre ad autorità civili, religiose e militari invitate per l'occasione.
«In considerazione - commenta il Sindaco - di ciò che l’On. Napolitano ha rappresentato per il nostro territorio, ho voluto, in accordo con l’Amministrazione Comunale, dedicargli i giardini di Pian di Nave che ospitano il Monumento alla Resistenza».
Nato a Papasidero in provincia di Cosenza, il 1° gennaio 1924, “Gino” Napoletano da ragazzo si unì alle formazioni partigiane dell’entroterra nelle fila della Brigata Garibaldi ed ebbe un ruolo determinante nella liberazione di Bajardo. Nel dopoguerra aderì al Partito Comunista Italiano e venne eletto deputato per il Ponente ligure. Fu a lungo anche consigliere comunale della nostra città e sindacalista. Apprezzato per la sua tenacia, per il suo valore e coraggio nella lotta partigiana, venne insignito nel 1980 della Medaglia d’argento, “magnifico esempio di coraggio e sprezzo del pericolo”.

Nessun commento: