lunedì, maggio 17, 2010

A Sanremo un seminario sulla diagnostica senologica

Venerdì 21 maggio Sanremo ospiterà un importante seminario promosso dalla Scuola Italiana di Senologia e indirizzato ai tecnici sanitari di radiologia medica, dove saranno illustrate le novità in tema di diagnostica senologica con particolare riferimento ai test di mammografia ed ecografia. La Scuola Italiana di Senologia ha scelto Sanremo come sede per il seminario, usufruendo dell’ausilio organizzativo della LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione provinciale di Imperia-Sanremo. Il seminario è patrocinato dal Comune di Sanremo, dalla ASL1 Imperiese e dalla Provincia di Imperia, che ha concesso l’uso di Villa Nobel come sede delle lezioni.

Il programma del seminario prevede approfondimenti sulle più recenti acquisizioni e sulle problematiche in tema di protocolli diagnostici in radiologia, mammografia digitale, refertazioni a monitor. Spazio anche alla riflessione sul ruolo del tecnico nella gestione delle procedure e alle prospettive future in diagnostica senologica. Il seminario, la cui partecipazione è sottomessa ad accredito ECM, fa parte dei corsi organizzati dalla Scuola Italiana di Senologia, associazione senza fini di lucro fondata nel 1984 dal prof. Umberto Veronesi per contribuire a migliore in Italia la qualità delle diagnosi e delle cure dei tumori della mammella.

La LILT – sez. prov. di Imperia-Sanremo già da diversi anni collabora con la Scuola di Senologia, realizzando a Sanremo corsi ed eventi dedicati alla formazione del personale medico e tecnico-sanitario, nella consapevolezza che il miglioramento della qualità della senologia italiana non possa prescindere da una crescita professionale e scientifica complessiva di tutte le professionalità che intervengono durante le fasi del procedimento diagnostico.

Per info contattare la LILT Lega Italiana per la lotta contro i tumori, Sezione provinciale di Imperia, con sede in via Roma 128 a Sanremo, tel. 0184-570030.

Programma dettagliato:

Venerdi 21 maggio – Villa Nobel
09.00 Introduzione al corso - Elisabetta Gentile
09.15 Protocolli diagnostici in senologia - Stefania Russo (Sanremo)
09.45 La mammografia digitale: sistemi di acquisizione delle immagini, controlli di qualità, RIS e PACS - Angelo Taibi
11.00 pausa caffè
11.20 Problematiche connesse alla refertazione a monitor - Stefania Russo (Sanremo)
12.00 Il lavoro del tecnico con la mammografia digitale - Elisabetta Gentile
13.00 intervallo
14.00 Diagnostica senologica interventistica (mammografia ed ecografia) - Nicoletta Gandolfo (Sanremo)
14.30 Ruolo del tecnico nella gestione delle procedure - A. Sicchetti, E. Camici (Sanremo) e Elisabetta Gentile
15.30 La RM indicazioni cliniche - Pietro Panizza
16.00 Ruolo del tecnico - Tamara Canu
16.30 Diagnostica senologica: prospettive - Angelo Taibi

Nessun commento: