lunedì, maggio 31, 2010

Seconda edizione della Festa della musica YEPP

Martedì 1 giugno, a Loano, si svolgerà la seconda edizione della Festa della musica YEPP, organizzata dai giovani del progetto YEPP con il patrocinio e il sostegno economico dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano, della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione Comunitaria Savonese, della Regione Liguria e della Provincia di Savona.
L’iniziativa chiude la seconda edizione di Officina delle Arti YEPP, progetto che attraverso l’attivazione di laboratori artistici (arti grafiche, teatro, musica, video, fotografia) ha offerto ai giovani occasioni di ritrovo, socializzazione e apprendimento.
“Attivare i giovani e accrescere le loro competenze“ spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili, Luca Lettieri “è l’idea portante del progetto, che si propone di promuovere un cambiamento all'interno della comunità giovanile partendo proprio da quelli che sono i loro bisogni. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo delle attività giovanili attraverso una progettazione partecipata di iniziative che vedono i ragazzi protagonisti sia nelle fasi di ideazione che in quelle di realizzazione. Sono i giovani del gruppo YEPP ad aver chiesto di organizzare la festa e sono gli stessi giovani che si sono occupati di tutti gli aspetti organizzativi.”
“Il programma di manifestazioni della primavera si è arricchito” spiega l’Assessore al Turismo, Nicoletta Marconi “di un evento che pone al centro la visione di una Loano “città con i giovani”. Sul lungomare e nelle piazzette di Loano vedremo accendersi i riflettori su artisti esordienti, che con grande energia e tanta musica animeranno la città. All’iniziativa hanno aderito anche numerosi bar, che per l’occasione offriranno una speciale formula di “sconto yepp” per i giovani”
Lo “spazio musica classica”, in piazza Palestro, sarà il primo ad animarsi. A dare il via alla festa della musica loanese, sarà alle ore 18.30, l’aperitivo musicale affidato alle due giovani pianiste Chiara Costa e Alice Caviglia. Alle 21.00, il programma dedicato ai grandi compositori classici proseguirà con l’esibizione degli allievi della maestra di pianoforte Silvana Nicosia: Ramona Barbero, Stefania Cipro, Federico Franco, Andrea Giordano, Karla Ninoska e Riccardo Zuffo. A seguire il concerto del duo Marzia Carbone (chitarra) e Lavinia Carbone (clarinetto) e del duo Marzia Carbone (chitarra) e Davide Di Carlo (flauto).
Dalle 19.00, sul Lungomare, nello spazio Culturale Orto Maccagli, suoneranno le band che hanno conquistato le prime 4 posizioni nella classifica del concorso “Up’n’Coming”.
Saranno i Mad Magdalen, quarti in classifica, ad aprire il programma. Skate Punk band, i Mad Magdalen sono nati ufficialmente nel 2007 dalle ceneri dei Jurassic Punk. La Band, raggiunta nel 2009 la formazione definitiva (Francesco Baroni, Andrea Salzano, Francesco Santoro, Matteo Damonte), ha registrato la canzone "Lovers & Friends", precisando così il proprio sound. Ha condiviso il palco con band di fama internazionale, quali gli Strawberry Blondes (Newport – UK), e nell'ottobre del 2009, il gruppo è stato selezionato per la compilation in free download "Mp3 goes Punk! Vol.2". Sempre lo scorso anno la band si è classificata semifinalista al concorso nazionale Sanremo Rock ed è stata selezionata per partecipare al Music Village, a Montecampione (BS) dove ha suonato davanti a giurie esperte, composte da talent scouts, discografici insieme ad oltre 400 musicisti.
Seguirà, poi, l’esibizione dei A Place to End, band post-hardcore di Savona che si è classificata terza. Gli A Place To End sono nati all'inizio del 2009 da un'idea di Jhonny e Vale (entrambi ex Tunecrash). La line-up diventa definitiva con l'arrivo di Ste (ex Silent Order, Last Winter's Day), Bocco (ex Last Winter's Day) e Matte (ex TNT). Il gruppo ha iniziato subito a comporre brani inediti fondendo influenze post-grunge, post-harcore e screamo. La band è attualmente intenta ad accrescere la propria esperienza live, continuando anche a lavorare in sala prove alla stesura del loro primo ep.
La serata proseguirà con l’esibizione della YEPP MusicLab, formazione che riunisce i ragazzi che hanno partecipato al corso di musica d’insieme organizzato nell’ambito di Officina delle arti. Sul palco saliranno al basso Denise Cucci e Federico Foiano, alla batteria Nicholas Dellepiane e Ivan Mosso, alle tastiere Federico Moro e alle chitarre Alessandro Calcagno, Luca Ingrao, Valentino Cianni, Alessandro Sanino, Simone Mel, Riccardo Pellegrini e alla voce ci saranno le giovani interpreti della scuola diretta da Teo Chirico.
Sarà poi la volta della band che ha guadagnato il secondo posto, gli Aaron’s Agony, gruppo screamo di Spotorno (SV).
Dagli esordi non sono state poche le trasformazioni subite dalla band a livello stilistico così come nella composizione interna. Gli Aaron’s Agony sono nati dalle ceneri del trio Punk-Rock scanzonato The Choice, che vedeva come componenti Gabry, batteria, Max, chitarra e cori, Zack, basso e voce. La band attuale porta la voce graffiante di Diè, che si unisce alla potenza ritmica delle chitarre di Max e Johnny, alle corde di basso di Zack oltre che all’energia delle percussioni su cui si scatena Gabry. Una line up ottimale e capace di fondere la forza della propria musica con un originale filone fantasy da cui fanno scaturire i propri testi. A Novembre 2009 la band è entrata al WestLink Studio di Cascina (Pisa), sotto le direttive di Alessandro Paolucci e Alessandro Sportelli per registrare l’album di esordio.
La chiusura sarà affidata alla band vincitrice del concorso, i Corvi Bianchi formazione “swingass rock” di Loano (SV), prima con 527 voti raccolti fra YouTube e il sito www.yepploano.it.
L'attuale formazione dei Corvi Bianchi nasce ufficialmente nel 2009. Nel gruppo suonano Federico "Frey" Moro voce, armonica, Simone "Mel" Mel, Chitarra, Riccardo "Richie" Pellegrini, chitarra, Federico "Zio Vecna" Vecchio, basso, Fabio "Fà" Leone, batteria.
Le influenze musicali della giovane band sono numerose: AC/DC, Aerosmith, Chuck Berry, Clash, Deep Purple, Dire Straits, Doors, Eddie Van Halen, Eric Clapton, Guns N' Roses, Iron Maiden, Jimi Hendrix, Kansas, KISS, Led Zeppelin, Metallica, Nirvana, Ozzy Osbourne, Pink Floyd, Queen, Ramones, Rolling Stones, Tenacious D, The Who, Zakk Wylde.
Il genere dei Corvi Bianchi non è di facile definizione ...c'è chi lo definisce Hard Rock, altri Glam, Blues o addirittura Pop! La band dice di aver inventato lo SwingAss Rock!
Dalle 20.00 si animerà anche il palco Acustic Stage allestito sul lungomare, nello spazio attiguo alla Fontana di Bruno Chersiscla. Qui suoneranno I The Lonesome Pines, Chiara Ragnini, Chris G e la meravigliosa rock banda e Anima Liquida con Max Matis.
Alle 21.30, sempre sul lungomare (Rosa dei Venti), gli Anima Neigra daranno vita ad una performance di percussioni e danze afro.
Infine, alle 22.00, nei Giardini di Nassiriya, musica Reggae e Hip Hop con il dj-set di Home Mc Stone Town Kurosan.
“Nella manifestazione” spiega l’Assessore Luca Lettieri “saranno impegnati anche i ragazzi che hanno partecipato al corso di video, fotografia e teatro. Loro compito sarà raccogliere testimonianze dei partecipanti e realizzare immagini documentarie sull’iniziativa.”

Nessun commento: