giovedì, maggio 27, 2010

Musica itinerante e Arte del Gusto tornano nella primavera di eventi loanese

Musica itinerante e Arte del Gusto tornano nella primavera di eventi loanese, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Loano. Domenica 30 maggio, “Mille e una primavera ….primizie d’estate” propone la nona edizione della Festa della Torta Ligure, mostra mercato dei prodotti tipici liguri, e un nuovo appuntamento di “Tutti in piazza...arriva la festa”, rassegna di musica itinerante nelle vie del centro. La Festa della Torta Ligure si sposta, quest’anno, sul lungomare di Loano, presso la Casetta dei Lavoratori del Mare e per il primo anno l’organizzazione è affidata alla Parrocchia San Pio X. “La Festa della Torta ligure” dice l’Assessore Nicoletta Marconi “propone un percorso alla scoperta dei prodotti tipici locali, un itinerario di sapori per scoprire i principali elementi della cucina ligure. Lo scopo dell’iniziativa è valorizzare alcune caratteristiche produzioni agricole locali e le tradizioni gastronomiche della nostra regione.”
Il piatto forte di questa giornata sarà la degustazione della “torta ligure”, presente con quattro ricette che esaltano i prodotti locali. Si potrà assaporare la torta verde di erbette, la torta di cipolle, la torta di zucca e la torta di zucchine. Non mancheranno i dolci: si potrà gustare la torta di zucca e crostate con marmellate prodotte sul territorio.
Il programma della giornata prevede l’apertura della mostra mercato dalle ore 10.00 e l’apertura degli stand di degustazione alle ore 12.00.
In mostra, oltre ai tanti prodotti tipici (olio, olive, patè d’olive, pesto, miele), ci sarà la cioccolateria del Laboratorio Maide e uno spazio dedicato all’arte casearia. Ed inoltre, si potranno scegliere sulle bancarelle dolcissime marmellate e freschi frutti di bosco.
La giornata di festa sarà animata da spettacoli di varietà delle allieve dell'Accademia "Modern Jazz Dance" di Teo Chirico e dalla musica dal vivo della “Stile Libero Band”.
Anche il centro storico vivrà un pomeriggio di grande animazione con la rassegna si street band. Dalle ore 17.30, infatti, prenderà il via il doppio spettacolo della Besana Marching Band, una formazione composta da oltre 50 elementi, tra fiati e percussioni, che vibra nelle strade e nelle piazze trasformando ogni suono in un momento emozionante e divertente.
Una parate spettacolare, fatta di movimenti del corpo in sincronia con musiche, attraverserà le vie del centro e una volta raggiunta piazza Italia, darà vita ad un originale drill show, spettacolo in campo aperto di musica, movimenti, visual, forme e stile.

Nessun commento: