martedì, maggio 25, 2010

“La Cultura del Benessere”

Nell’ambito della Rassegna Nazionale per la Letteratura di divulgazione medico scientifica in occasione della FIERA DEL LIBRO di IMPERIA sono stati segnalati come migliori lavori di divulgazione scientifica in lingua italiana pubblicati su materiale cartaceo (libri) editi in Italia durante l'anno 2009 tra le case editrici che hanno partecipato alla rassegna per chiarezza espositiva, semplicità di comunicazione, fruibilità delle informazioni i seguenti tre volumi.
1 Giulia Settimo, Paola Angeletti, Marco Tenucci “La Guida del benessere” Red Ed. 2009
La Guida è suddivisa in quattro parti, ciascuna contraddistinta, anche all'esterno, da un proprio colore, con riferimento alle quattro stagioni dell'anno, che, per fattori climatici, ritmi lavorativi, ricorrenze e festività, esigono specifiche attenzioni. Gli ambiti trattati sono "Alimentazione", "Corpo e Mente", "I luoghi del Benessere"; hanno il loro giusto rilievo anche alcuni temi eterogenei di vasto respiro come, per esempio, l'aromaterapia, i fiori di Bach, ma anche l'armonia della coppia e le vacanze con gli animali domestici
1 Gina Ford “il primo anno del mio bambino” TEA ed. Milano 2009
Per molti genitori il momento del ritorno a casa dall'ospedale tenendo tra le braccia il loro bambino appena nato è elettrizzante e sconvolgente al tempo stesso. "E adesso, cosa facciamo?" è la domanda che tutti si fanno. Gina Ford, considerata in Inghilterra la numero uno in materia di neonati, in questo libro svela il metodo che l'ha resa famosa. Il segreto di Gina è semplice e i risultati sono stupefacenti: fondato sull'osservanza di regole e schemi, secondo una precisa routine giornaliera, il metodo accompagna i genitori, dalle ultime settimane di gravidanza fino al primo anno d'età del bambino, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, per non lasciarli mai impreparati di fronte ai cambiamenti e alle esigenze dettati dalla crescita. Un manuale per aiutare i genitori a crescere bambini felici e soddisfatti.
1 Vitalia Murgia Rita Pagiotti “ Problemi del Bambino Approccio integrato con le piante medicinali” Aboca Edizioni Città di Castello (PG)2009
Questo libro tratta di alcune condizioni dei bambini, frequenti e disturbanti, più alterazioni dello stato di benessere globale che vere e proprie malattie, situazioni in cui il soggetto è ancora completamente all'interno del suo "spazio salute" ed i suoi meccanismi fisiologici sarebbero in grado di mantenercelo se non intervenissero dei fattori ambientali esterni, quali l'inserimento in comunità, l'eccessiva attenzione ai richiami notturni ed alla frequenza delle scariche, una leggera incuria nell'igiene e nella cura della cute, una cattiva alimentazione, ecc. In tutti questi casi il farmaco, inteso come intervento forte che si sostituisce ai meccanismi fisiologici di ripristino delle funzioni, non serve. Occorre invece un intervento integrato, fatto di interventi di educazione e supporto ai genitori, di modifiche delle consuetudini di vita del bambino e di un aiuto più fisiologico possibile in cui sono molto utili le piante medicinali. Il testo oltre che ai pediatri ed ai medici impegnati nell'ambito delle cure primarie, può essere di aiuto anche a tutti i professionisti della salute e a quei genitori che cercano informazioni attendibili per affrontare, senza preoccupazione, i piccoli quotidiani disturbi dei propri bambini.
La premiazione della Rassegna del Benessere avverrà domenica 30 maggio ore 11,45 presso l'Isola della Biodiversità in Piazza Serra.
Saranno presenti Gianfranco Trapani curatore della rassegna, Federico Audisio di Somma (Medico scrittore Vincitore Premio Bancarella 2002 Presidente Associazione Nazionale Floriterapia di Bach), Luisella Zanino (Direttrice Scientifica SMB Italia, consigliere Nazionale SIOMI membro Aress Regione Piemonte), Anna Villarini del Centro Tumori Milano.

Nessun commento: