sabato, maggio 29, 2010

Piano speditivo per la gestione dell'emergenza sismica

Si è tenuta in data 27 maggio 2010, presso questa Prefettura, una riunione di Conferenza Permanente - Territorio, Ambiente e Infrastrutture - per l'approvazione del Piano speditivo per la gestione dell'emergenza sismica. Alla riunione, presieduta dal Prefetto di Imperia Francescopaolo Di Menna, hanno partecipato rappresentanti delle Forze dell'Ordine, dei Vigili del Fuoco e dell'Amministrazione Provinciale.
Il rischio sismico rappresenta una delle problematiche principali da trattare in ambito della Protezione Civile, in quanto gli strumenti attualmente in possesso non consentono di stabilire quando un terremoto avrà luogo attraverso l'ausilio di fenomeni precursori a medio-breve termine.
L'obiettivo è quello di garantire ai cittadini residenti nei comuni a maggior rischio sismico una pianificazione speditiva per la prima emergenza, in grado di favorire una pronta ed efficace risposta del sistema comunale nelle ore immediatamente successive all'eventuale catastrofe, sino al sopraggiungere dei soccorsi a livello superiore.
E' infatti evidente quanto sia importante l'immediatezza dell'intervento da parte della struttura comunale nel momento dell'isolamento e del caos, per arginare i danni materiali e morali causati dal terremoto sulla comunità locale.
E' stato, a tale proposito, istituito un tavolo tecnico regionale per la redazione dei Piani Comunali speditivi di gestione dell'emergenza sismica composto da Regione, Prefetture e Province per l'approvazione delle linee guida e dell'iter operativo dei Piani Pilota (un comune per ogni provincia), nel cui ambito, a livello provinciale è stato realizzata la pianificazione del Comune di Castellaro.

Nessun commento: