domenica, maggio 30, 2010

Reportage dall'Alta Val Prino: un successo la tradizionale passeggiata gastronomica







Oltre 300 persone hanno preso parte alla tradizionale passeggiata gastronomica, grandi e piccini alle prese con “Alta Val Prino da vedere e da gustare”: si è trattato di un percorso gastronomico ma anche storico e artistico. Il Comune di Molini di Prelà Comune e le sue frazioni, ad ogni tappa hanno fatto ammirare ai partecipanti, chiese ed oratori degustando, dall’aperitivo al dolce, tutte le specialità offerte dal territorio.
La gita “Andar per borghi” annuale passeggiata gastronomica è organizzata dal Comune di Prelà in collaborazione con le Pro Loco di Valloria, Tavole, Prelà e Villatalla. Si è trattato di un percorso lungo i vecchi sentieri e le antiche mulattiere della zona, dove ad ogni tappa è stata offerta una diversa portata, dall’aperitivo ai dolci, accompagnata da vini locali e bibite. Il percorso si è snodato per circa 7 km. Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino di Prelà Eliano Brizio, per la riuscita della manifestazione dal vasto richiamo turistico ormai diventata un classico dell'entroterra: a cui vi ha preso parte anche l'On.Giacomo Chiappori, (foto) Sindaco di Villa Faraldi. L'evento, come da programma, a Molini di Prelà è iniziato quando è stato servito l'antipasto, poi è seguita la camminata fino a Valloria, il paese delle porte dipinte, dove gli organizzatori della pro-loco hanno offerto un primo piatto di pasta al pomodoro, poi la tappa a Tavole dove è stato preparato un piatto di capra e fagioli. Per finire ultima fermata ed anche ultima fatica a Villatalla al Santuario della Madonna della Neve per gustare dolci, miele e formaggio.
Nel corso del pomeriggio a Villatalla sono stati organizzati giochi e spettacoli per i più grandi e i più piccini. Una manifestazione molto sentita a contatto con la natura e con i magnifici scenari unici della Val Prino. (Nelle foto alcuni momenti della camminata gastronomica)

Nessun commento: