venerdì, maggio 14, 2010

E’ TARGATO “GRANDA” IL 4° MEMORIAL avv. SERGIO COZZOLINO IL TORNEO INTERNAZIONALE DI CALCIO – CATEGORIA PRIMAVERA –

Fervono i preparativi per l’edizione 2010 del Memorial avv. Sergio Cozzolino, Torneo Internazionale di Calcio categoria Primavera (under 19) giunto con successo al suo quarto anno.
Il Torneo nato nel 2007, come Torneo Internazionale di calcio Città di Torino – Regione Piemonte - Memorial avv. Cozzolino, nell’ultima edizione ha varcato i confini della provincia di Torino, trovando spazio nel territorio Cuneese e assumendo così una veste più regionale. L’idea di portare il grande calcio giovanile sui campi di altre provincie piemontesi, poco toccate da eventi calcistici di grande richiamo, si è dimostrata vincente sia per la qualità degli impianti trovati, sia per la risposta positiva delle Amministrazioni interessate che degli appassionati di calcio. Pertanto da quest’anno il Torneo ha abbandonato la vecchia dicitura e si è trasferito in maniera completa sui campi della Granda.
Per le sedi di gara sono stati scelti i migliori campi della provincia: campi in grado di offrire misure regolamentari a norme UEFA, manto erboso in perfette condizioni, impianto di illuminazione notturna, spogliatoi adeguati e tribune per il pubblico.
L’obiettivo del Torneo è quello di far risaltare tutti i valori dello sport attraverso una sana competizione sportiva che coinvolga Club di importanza mondiale e particolarmente attivi, attenti e dedicati allo sviluppo dei loro settori giovanili. Un momento sportivo di alto livello, certo, ma grazie alla ampia visibilità data dai media e alla ottima credibilità e visibilità goduta in Italia e all’estero, il Torneo vuole essere anche un traino per le iniziative turistiche della Regione, della Provincia e delle singole città. La giornata di riposo (giovedì 26 agosto) potrà essere sfruttata dalle Amministrazioni comunali per far conoscere il proprio territorio alle squadre partecipanti alla manifestazione.
“L’avvocato Cozzolino a cui è dedicato il Torneo è stato un dirigente illuminato che ha dedicato la sua vita alla scoperta e alla formazione di giovani calciatori creando e dirigendo come Responsabile dal 1957 al 1993 il Settore Giovanile del Torino Calcio, che era considerato all’epoca, il migliore vivaio d’Italia – commentano dall’Associazione Balon Boys organizzatrice del Torneo - Ci sembra quindi doveroso coinvolgere i giovani in attività collaterali al Torneo, in modo da portarli ad essere non solo spettatori passivi dell’evento ma anche attori protagonisti avvicinandoli alla pratica sportiva ed il coinvolgimento dei ragazzi delle Società sportive dilettantistiche locali, delle scolaresche e delle comunità sarà importante per promuovere tutti assieme i valori dello sport”.
Il Memorial Cozzolino è ormai diventato un appuntamento fisso nel panorama calcistico giovanile nazionale ed internazionale e anche quest’anno gli inviti sono stati estesi a 16 squadre, otto italiane e otto straniere. La formula sarà quella classica dei gironi all’italiana, le prime squadre classificate di ogni girone si affronteranno nelle semifinali (ad eliminazione diretta) e successivamente accederanno alle finali.Le squadre al momento che hanno confermato la loro adesione sono: Gremio (Brasile), America di città del Messico (Messico), Rosenborg (Svezia), Atletico de Madrid (Spagna), Standard Liegi (Belgio), Torino, Juventus, Novara, Inter, Milan e Brescia. Il Torneo inizierà domenica 22 agosto con la cerimonia di apertura e terminerà sabato 28 agosto con le finali.
Ecco il calendario di massima:
domenica 22 agosto: cerimonia di apertura del Torneo e partita inaugurale
lunedì 23 agosto: gironi di qualificazione
martedì 24 agosto: gironi di qualificazione
mercoledì 25 agosto: gironi di qualificazione
giovedì 26 agosto: giornata di riposo e cena di gala con Società partecipanti, Istituzioni e Sponsor
venerdì 27 agosto: semifinali e finali dal 5° al 16° posto
sabato 28 agosto: finali dal 1° al 4° posto e cerimonia di chiusura

Nessun commento: