lunedì, dicembre 14, 2009

Prima storica vittoria del Subbuteo Master Sanremo ad un torneo nazionale!

Weekend da incorniciare, quello appena trascorso, per il Subbuteo Master Sanremo, formazione di calcio tavolo della nostra provincia, alla 32a edizione del 'Torneo di Natale', la manifestazione più 'anziana' del panorama subbuteistico nazionale. Nel torneo a squadre è arrivata una strepitosa vittoria, la prima in un torneo nazionale, al termine di una lunga cavalcata, terminata con un 2-1 sulla squadra di casa, lo Stella Artois, alla fine di 30 estenuanti minuti di gioco. Nel torneo individuale buone prestazioni per Claudio Dogali e Andrea Lampugnani nella categoria 'Open' e nuova vittoria che arriva nel 'Veteran' per Carlo Alessi.
Una vittoria un po' a sorpresa, quella della formazione matuziana, ma che dimostra la crescita costante dei giocatori del 'Master', in ogni occasione. Dopo il passaggio del turno, a spese di Bergamo e Brescia, il Sanremo passa gli ottavi di finale contro Lugo (2-0) e vince i quarti contro Biella (ai tempi supplementari). In semifinale ecco la forte Pisa (in formazione però rimaneggiata) e nuova vittoria all'overtime. In finale c'è Milano che gode dei favori del pronostico, ma una prestazione super di Calonico, Alessi, Dogali e Martinelli fa pendere l'ago della bilancia (2-1) su Sanremo, che conquista un prestigiosissimo alloro.
Nel torneo individuale 'Open' la migliore prestazione è di Claudio Dogali che, dopo un inizio stentato ha raggiunto i quarti finale, perdendo solo 1-0 dal forte Rocchi. Un gradino in meno, ma sempre un ottima prova, per Andrea Lampugnani uscito agli ottavi di finale, di misura contro Suffritti. Si ferma ai 16esimi Gianfranco Calonico, ma solo ai tiri piazzati con Papini. Buona prova anche per Jacopo Feletti, bloccato sempre ai 16esimi dall'ottimo Salvati. Nella categoria 'Veteran' ben 6 esponenti del 'Master': esce subito Gianfranco Mastrantuono, sfortunato nel suo girone. Il club matuziano porta ai quarti finale ben 5 giocatori (Giuseppe Ricci battuto da Edoardo Mori, Stefano Bacchin battuto da Carlo Alessi e Zaffino) sugli 8 presenti ma, due 'derby' ed una sconfitta (Zaffino) ne portano solo due alle semifinali. Proprio al penultimo atto nuovo scontro fratricida tra Mori e Alessi, con quest'ultimo che, dopo aver battuto il compagno di squadra vince anche il torneo.

Nessun commento: