lunedì, dicembre 14, 2009

I fiori di Faber in esposizione al Museo di Sanremo

Sarà inaugurata venerdì 18 dicembre, alle ore 17.30, nelle eleganti sale del Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, la mostra “I fiori di Faber. Dai diamanti non nasce niente” curata da Pepi Morgia e Claudio Porchia.
In esposizione, i disegni originali pubblicati nell’omonimo libro (edizioni Zem 2009, a cura di Porchia) che l’acquarellista Dino Gambetta, l’illustratrice Martina Tauro, il botanico Libereso Guglielmi e il cartoonist Tiziano Riverso hanno realizzato per illustrare alcune canzoni di Fabrizio De Andrè.
“La mostra – commentano Pepi Morgia e Claudio Porchia - è un viaggio tra i fiori, i colori e i profumi che tanto spazio hanno trovato nei brani del cantautore, capaci ancora oggi di ispirare artisti e pittori”.
Nascono così sfumature diverse, al contempo dolci e amare, deliziose e pungenti. Canzoni ed emozioni che si intrecciano tra di loro, in un crescendo di sensazioni che raggiungono, sulla tela e sulla carta, intensi traguardi.
Durante la mostra sarà possibile visionare un breve filmato realizzato con i disegni degli artisti. La colonna sonora è la versione strumentale della canzone “Via del campo” eseguita da Giorgio Cordini che sta lavorando ad un nuovo progetto musicale proprio dedicato ai fiori di Fabrizio De Andrè.All’inaugurazione di venerdì pomeriggio interverranno Claudio Porchia, Pepi Morgia (autore, tra l’altro, della prefazione del libro nonché amico di De Andrè e regista di tutti i suoi spettacoli ) e Don Andrea Gallo della comunità di San Benedetto di Genova.
In occasione dell’evento saranno distribuiti ai visitatori alcuni campioncini del nuovo profumo “Creuza de ma” realizzato da Renzo Borsotto della profumeria Daphnè di Sanremo.
Alla fine del prossimo anno, al termine delle esposizioni programmate, le opere verranno vendute ed il ricavato sarà devoluto alla comunità di Don Gallo.
La mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo, è visitabile sino al 27 febbraio 2010.

Nessun commento: