lunedì, dicembre 14, 2009

AL via la rassegna Natale con noi!,

Martedì 15 dicembre, nella Basilica del Santuario di Savona, prenderà il via la rassegna Natale con noi!, progetto culturale dedicato alla polifonia vocale e al teatro, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Savona con il sostegno economico della F.G. Riciclaggi.
Alle ore 21.00, a dare il via al circuito natalizio sarà il Coro Lirico Claudio Monteverdi, diretto dal Maestro Giuseppe Tardito, che presenterà il “Concerto di Natale” dedicato alla polifonia sacra della tradizione classica europea.
I canti del repertorio proposto nella serata appartengono ad un genere musicale che tratta come argomento principale il Natale. Il Maestro Giuseppe Tardito ha selezionato brani di musica sacra di elevato contenuto artistico religioso quali: la “Cantata Corale” di Bach, il “Panis Angelicus” di Franc e “L’Ave Maria” di Gounod, il patriottico “Dettingen Tedeum Laudamus” di Handel senza trascurare i canti popolari natalizi della tradizione europea.
Per un coro che normalmente esegue brani di musica operistica, nel programma non poteva mancare un riferimento a grandi maestri quali: W. A. Mozart e G. Verdi, di quest’ultimo verranno eseguiti brani di ispirazione religiosa tratti dall’opera “La forza del destino”.
Durante i concerti l’effetto orchestra è assicurato dai giovani e talentuosi musicisti: Diego Bitetto alla tastiera e Leano Tardito alle percussioni.”

Nessun commento: