mercoledì, settembre 23, 2009

La Spezia – I 140 anni dell’Arsenale Militare Marittimo

Si è svolta a La Spezia la cerimonia di celebrazione dei 140 anni dell’arsenale alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. ing. Giuseppe Cossiga, del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Paolo La Rosa e di autorità militari civili e religiose.Nel corso della cerimonia è stata deposta una corona presso il monumento ai caduti ed è stata scoperta e benedetta da S.E. Rev.ma Mons. Francesco Moraglia, Vescovo della Spezia, Sarzana e Brugnato una targa commemorativa per ricordare tutto il personale militare e civile che ha operato all’interno della struttura sin dalla sua inaugurazione, avvenuta il 28 agosto 1869.
L’Arsenale Militare Marittimo di La Spezia è nato per volontà del Conte Camillo Benso di Cavour. I lavori iniziarono nel 1861 su progetto dell'allora Maggiore del Genio Militare Domenico Chiodo e proseguirono negli anni successivi, portando alla realizzazione, oltre a tutte le officine, di due darsene interne e sei bacini in muratura.
Tra il 1871 e il 1923 furono varate 8 corazzate, 6 incrociatori, 2 torpediniere, 2 cannoniere, 9 sommergibili e numerose unità minori. (Fonte Marina Militare)

Nessun commento: