sabato, settembre 19, 2009

Rari Nantes: 24° successo consecutivo in incontri ufficiali per i giallorossi

Inizia nel migliore dei modi il cammino della Rari Nantes Carige Imperia nella stagione che vedrà il suo esordio in A1. Nella prima giornata del girone eliminatorio di Coppa Italia.maschile, in corso di svolgimento alla piscina “Felice Cascione”, la compagine di Stefano Piccardo sconfigge per 11-10 la temuta Florentia e coltiva così fondate ambizioni di passaggio alla fase successiva.
Nell’incontro che li oppone ai toscani, i giallorossi, anche se ancora frenati dalla pesante preparazione fisica del precampionato, mettono in vasca grinta e concentrazione, nuotando ad ottimo ritmo per quasi tre tempi e soffrendo poi la rimonta degli avversari nel finale di gara, complice anche un prevedibile calo fisico.
Nel primo periodo l’Imperia parte subito a tutta velocità e, subita la rete del momentaneo svantaggio (l’unico di tutto il confronto), trova subito precisione di manovra e giocate da applausi che, con la rete di Washburn, la doppietta di Rocchi e il gol di Powers, le permettono di chiudere i primi 8 minuti già avanti di due lunghezze. Il parziale di 4-2 si ripete anche nella seconda frazione nella quale, al gol del rumeno di Firenze Radu, l’Imperia replica con i centri di Barillari, Nossek, Cesini ed Emmolo, tutti in superiorità numerica. Proprio le realizzazioni a uomo in più, con sette centri su otto tentativi nelle prime due frazioni, sono l’elemento discriminante tra le due formazioni (negli stessi 16 minuti solo 1 su 8 per la Florentia).
Nella seconda metà del match l’Imperia perde lucidità, soprattutto nella fase offensiva e delle successive 5 superiorità numeriche nessuna viene trasformata in gol. La Florentia si fa minacciosa verso la metà del terzo quarto, ma Barillari, con una “beduina” che fa esplodere gli spalti, Nossek e Powers siglano il massimo vantaggio, sull’11-6. Una rete di Sottani accorcia le distanze prima degli ultimi 8 minuti nei quali a farla da padrone è la stanchezza dell’Imperia. Non bastano però le tre reti della Florentia: la difesa giallorossa stringe le sue maglie e, quando gli avanti toscano riescono a sfondarle, ci pensa un portiere Antona in forma strepitosa (nonostante il dolore al gomito) a chiudere ogni ulteriore varco e a suggellare una vittoria tanto inaspettata alla vigilia, quanto meritata in vasca.
Predente, come sua abitudine, il tecnico imperiese Stefano Piccardo.
“Non dimentichiamo – ha affermato a bordo vasca – che nella Florentia era assente La Penna, il loro migliore elemento. Non facciamoci condizionare dal risultato positivo, perché il lavoro da compiere è ancora molto. Da parte nostra abbiamo però giocato bene per tre tempi, calando poi nel finale, come era prevedibile per il grande carico di lavoro. Ricordiamoci anche che in A1, quando si hanno 4 o 5 gol di vantaggio, bisogna “uccidere” la partita ed impedire qualsiasi rimonta”.
Per la Carige Imperia che ha inanellato il 24° successo consecutivo tra partite di campionato e coppa, si fanno così concrete le possibilità di un inatteso accesso alla seconda fase, quella che vedrà in acqua anche le migliori quattro della stagione scorsa, ossia Pro Recco, Savona, Posillipo e Brescia.
Nell’incontro che ha aperto la kermesse, il Bogliasco ha travolto il Sori, in ritardo di forma e con assenze pesanti, con il punteggio di 14-5.
Questa sera si torna in acqua. Alle 19 è in programma Sori-Florentia, mentre le due vincitrici del primo turno, Imperia e Bogliasco, si fronteggeranno alle 21, Chi vincerà potrebbe già avere la certezza matematica della qualificazione.
I tabellini della prima giornata
RN Sori-RN Bogliasco 5-14 (1-5; 2-1; 2-4; 0-4)RN Sori: Vio, Morena, Giorgi 1, Van Der Meer, Sessarego, Benvenuto, Marziali 1, Cotella, Nora 2, Parisi 1 (1 rig.), Gola n.e. All.: Marco Risso.RN Bogliasco: Mina, Magalotti, A. Di Somma 2, Fodor 3, Dufur 1, R. Di Somma 1, Camilleri 3, Cappelli, Bettini 1, Boero 1, Mugnaini, Deserti 2, Vergano. All.: Massimo De Crescenzo. Arbitri: Paolo Bensaia di Firenze e Stefano Riccitelli di Roma.Note: Sup. num. Sori 2 su 5 (più 1 rigore su 2, errore di Pagani), Bogliasco 4 su 6.
RN Carige Imperia-RN Florentia 11-10 (4-2; 4-2; 3-3; 0-3)RN Carige Imperia: Antona, Washbourn 1; G. Strafforello, Capanna, Emmolo 1, Powers 2, Nossek 2, Carrega, Barillari 2; N. Parodi, Rocchi 2, Cesini 1, Amelio. All.: Stefano Piccardo.RN Florentia: Minetti, Radu 2, Ninfa, Pagani 2 (1 rig.), Rauzino 1, Di Fulvio 1, B. Popovic, Cocchi, Brancatello, Bruschini 1, Sottani 3, Gobbi, Mugelli n.e. All.: Dusan Popovic.Arbitri: Angelo Bacis di Bergamo e Cristina Taccini di Torino.
Note: Sup. num Imperia 7 su 13, Florentia 3 su 12 (più 1 rigore su 1). Usciti per tre falli: Ninfa nel 4° tempo. Spettatori circa 250.
Classifica: Carige Imperia e Bogliasco p. 3; Florentia e Sori 0.
Programma di sabato 19 settembre: ore 19 RN Sori-RN Florentia; ore 21 RN Carige Imperia-RN Bogliasco.Programma di domenica 20 settembre: ore 10 RN Florentia-RN Bogliasco; ore 11,30 RN Carige Imperia-RN Sori.

Nessun commento: