mercoledì, settembre 30, 2009

Il tema dell’immigrazione nell’agenda dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario

Il tema inerente gli aspetti giuridici del fenomeno dell’immigrazione trovano sempre più spazio nell’agenda dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario di Sanremo.
L’Istituto di Sanremo svolge, in stretta collaborazione con l’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni (OIM), un’intensa attività di formazione e diffusione dei principi e delle norme internazionali che disciplinano i flussi migratori.
Ha preso avvio lunedì scorso, presso la sede dell’Istituto di Villa Ormond, il 5° corso sul diritto internazionale delle migrazioni. All’iniziativa, realizzata in sinergia con l’OIM, partecipano circa 60 esperti, funzionari di governi e di organizzazioni internazionali provenienti da 50 paesi in rappresentanza di tutti i continenti.
Presso l’Istituto funziona un’unità che si occupa dei programmi di formazione sul diritto dei rifugiati e delle migrazioni. Responsabile è la Dott.ssa Marie Helene Cholin, di nazionalità francese, con diverse esperienze in Africa, con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, e in Asia con l’Organizzazione Non Governativa IRC (International Rescue Committee). La collaborazione dell’Istituto con l’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni - organizzazione internazionale con sede a Ginevra – sul tema dell’immigrazione, si rivela sempre più fruttuosa e costruttiva. Recentemente è stato pubblicato il volume contenente i lavori della Tavola Rotonda svoltasi a Sanremo il 15 e 16 dicembre 2008 sul tema “Diritto e Politiche delle Migrazioni nel Mediterraneo”. Al suo interno diversi contributi di esperti anche in lingua italiana.

Nessun commento: