martedì, settembre 29, 2009

Al via al Casinò di Sanremo la Stagione dei "Martedì letterari"

I Martedì letterari” ancora più interessanti, ancora più originalmente inseriti nei grandi dibattiti culturali a livello internazionale, ancor più innovativi. Questo l’elemento caratterizzante della stagione autunnale di quello che ormai viene considerato un ciclo evento nel panorama del sapere a livello sovranazionale.
“ I “Martedì letterari” sono un dono che il Casinò fa da ventotto anni a tutta la comunità provinciale e gli ospiti della città dei fiori”- sottolinea il Presidente di Casinò Spa, Donato Di Ponziano- “un segno della sua profonda vicinanza al territorio dove opera, segno distintivo di come la cultura sia connaturale alla nostra storia e alle nostre tradizioni e di come continui ad esserlo nonostante le difficoltà finanziarie. E’ un appuntamento a cui non vogliamo mancare e che sicuramente appagherà quelle tante persone che reputano importante poter beneficiare di momenti di crescita e di confronto.”
“ Per l’edizione 2009 della nostra rassegna” dice Ito Ruscigni, (foto) Dirigente dell’Ufficio Stampa, Pubblicità e Cultura, curatore da ventotto anni dei Martedì letterari-“ abbiamo voluto coinvolgere il nostro pubblico in tutta una serie di appuntamenti di approfondimento che potessero stimolare il confronto e l’analisi. I Martedì letterari hanno sempre visto l’iterazione tra spettatori e scrittori, un rapporto che si è cementato con gli anni e che è divenuto l’elemento trainante della rassegna, stimolante ed intensa anche a giudizio non solo del pubblico ma degli stessi artisti invitati. Per l’edizione autunnale 2009 affronteremo alcune tematiche particolarmente originale come l’omaggio a Carlo Michelstaedter, i legami tra i Templari e la Sacra Sindone e lo scottante problema della sicurezza dei mari alla luce delle escursioni dei nuovi pirati. Avremmo nel nostro Teatro il direttore de La Stampa Mario Calabresi, e il direttore di “Libero” Vittorio Feltri, ma anche scrittori come Lorenzo Mondo, Antonia Arslan, Mario Cervi e Giorgio Luzzi, personalità di livello internazionale che costituiscono la variegata offerta culturale che il nostro casinò da più di ventotto anni assicura.”
Il 14 Ottobre, alle ore 16.30 ( il 13 Ottobre si festeggia San Romolo patrono di Sanremo) nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo si terrà un incontro pubblico dedicato a Carlo Michelstaedter, filosofo e poeta goriziano morto nel 1910 all’età di soli 23 anni. L’incontro, che vedrà la partecipazione di Claudio Magris, Roberto Vecchioni, Daniele Del Giudice, Cristina Benussi, Paolo magris, vuole essere un contributo alla rivalutazione di questo straordinario personaggio, ancora sconosciuto al grande pubblico, ma unanimemente considerato una delle figure più importanti del panorama culturale dell’ultimo secolo. Con le sue opere, l’attualità della sua riflessione filosofica e l’eccezionale intensità della sua opera poetica Carlo Michelstaedter rappresenta oggi più che mai, un’avventura umana e intellettuale di ineguagliabile fascino. Coordina l’incontro Ito Ruscigni; verranno letti alcuni brani poetici dall’attrice Elisa Galletta, moglie del giornalista Massimo Gramellini, vicedirettore de “La Stampa”.

Nessun commento: