giovedì, settembre 24, 2009

L’ossessione della forma.Inediti di Piero Nincheri

Nell’anno del decennale della morte di Piero Nincheri, venuto a mancare l’8 gennaio del 1999, l’intento della mostra “L’ossessione della forma” è quello di far conoscere l’opera grafica del pittore; non i quadri ad olio, già noti nelle prestigiose retrospettive svolte, dopo la sua morte, al Museo Marino Marini a Firenze nel 2002 e presso l’Istituto Italo Latino Americano di Roma, nel 2007; non le incisioni, esposte alla mostra a “La Soffitta” di Sesto Fiorentino nel 2005, ma i disegni.
La mostra che sarà ospite nelle Antiche Stanze di Santa Caterina dal 10 al 31 ottobre è stata organizzata dall’Associazione per la Divulgazione dell’Opera di Piero Nincheri, di cui è presidente Francesco Mariani, assieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato. Curatrici due storiche dell’arte, Giulia Ballerini e Monia Nannini, con il coordinamento del Prof. Gianni Pozzi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Si potranno ammirare 109 disegni, dagli anni ‘60 agli anni ‘90, quasi tutti inediti perché tratti dall’Archivio Nincheri, reso accessibile dalla Famiglia, o gentilmente prestati da collezionisti privati e soci dell’Associazione; cinque provengono dal Gabinetto di Stampe e Disegni degli Uffizi. Ma non solo: verrà esposto anche un corpus, recentemente ritrovato e studiato, di 108 fotografie dell’Autore, che si serviva dell’obbiettivo quale mezzo per arrivare, attraverso il disegno, alla pittura, e una serie di 23 acquarelli, mai visti in precedenza.
Attraverso dunque un percorso inedito ed interessante, che andrà dallo studio dei grandi modelli pittorici alla riconsiderazione di questi su modelli viventi, dalla pittura antica, alla fotografia e poi al disegno, la mostra saprà restituire un ulteriore tassello mancante nel quadro generale della poliedrica opera completa di Nincheri.
INAUGURAZIONE: ORE 18.00 10 OTTOBRE 2009

Nessun commento: