martedì, settembre 15, 2009

LA RARI NANTES OSPITE SULLA PALINURO RICEVE IL CREST DAL CAPITANO DELLA NAVE SCUOLA

Una sorta di “gemellaggio” ideale quello tra la nave Palinuro e la Rari Nantes di Imperia. Tutto è cominciato domenica sera (13 settembre), in occasione del V° Raduno MotorYacht d’Epoca a Calata Cuneo, quando la società imperiese ha omaggiato il comandante della storica nave scuola con il libro “Imperia: la pallanuoto e il nuoto”, scritto ed ideato dal giornalista Graziano Consiglieri, sulla storia della Rari Nantes.
Il Capitano di Fregata Mario Greco, commosso, ha quindi deciso di ricambiare il gesto invitando Silvio Todiere (presidente della Rari), Marco Di Masci ( vice - presidente), Gloria Gorlero (capitano della squadra di pallanuoto di serie A1), Matteo Parodi (giocatore della squadra di pallanuoto maschile serie A1) e alcuni dirigenti della società sportiva per consegnare loro il “Crest”, lo scudetto in legno pregiato che fa da supporto alla configurazione dell'emblema araldico di Comuni, Provincie, Regioni, di Organi dello Stato, di Ordini Cavallereschi e Militari, di Associazioni Combattentistiche e d'Arma; scudetto che sostiene i loghi di Sodalizi nazionali ed internazionali presenti nel mondo della cultura, delle scienze, delle arti e dello sport.
“Fregiarsi di un Crest è sempre stato un onore – commenta Marco Di Masci – e ancor più se si tratta del Crest di una nave così importante che fa parte della storia d’Italia. Lo metteremo all’entrata della Piscina Cascione e siamo sicuri ci porterà fortuna”.
La nave Palinuro è una goletta della Marina Militare Italiana che svolge il servizio di nave scuola per nocchieri, meccanici e motoristi navali della scuola allievi sottufficiali della Maddalena.
Costruita nei cantieri di Nantes in Francia e varata nel 1934 con il nome Commandant Louis Richard per una società privata venne adibita alla pesca e al trasporto del merluzzo nei banchi di Terranova. Nel 1951 venne acquistata dall'Italia per affiancarla all' Amerigo Vespucci nel ruolo di nave scuola in sostituzione del Cristoforo Colombo ceduta all' Unione Sovietica in conto riparazioni danni di guerra. La nave dopo l'acquisto venne avviata ai lavori di trasformazione, per essere adibita a nave scuola. Al termine di questi lavori la nave entrò in servizio nella Marina Militare Italiana il 16 luglio 1955, ribattezzata Palinuro, in onore del mitico timoniere della nave di Enea nell’Eneide di Virgilio. Il Palinuro, ha effettuato le sue numerose Campagne Addestrative toccando la maggior parte dei porti sia del Mediterraneo che del Nord Europa. La sua unicità gli ha permesso di prendere parte ai più prestigiosi raduni di imbarcazioni e navi d’epoca e alle regate delle “Tall ships” (così denominate per la loro caratteristica altezza degli alberi). Tra queste le più famose sono la "Cutty Sark", l’”Amsterdam sail” e il raduno delle vele d’epoca di Imperia
Ricordiamo che coontinua l'iniziativa “Mettici il cuore. Noi lo facciamo”, la nuova campagna sostenitori messa in campo dalla società e presentata in anteprima al Raduno di Calata Cuneo . In attesa dell’inizio di campionato, previsto per il 17 ottobre, ecco i prossimi appuntamenti alla Piscina Cascione di Imperia:- 18-19-20 settembre girone di qualificazione di Coppa Italia Maschile- dal 24 al 27 settembre Campionato Italiano Junior Femminile
Per scaricare la foto della Rari Nantes sulla Palinuro clicca qui

Nessun commento: